Tempo instabile su tutta la penisola, mattine soleggiate e temporali pomeridiani

17 Luglio 2014   09:41  

Previsioni fino a mercoledi' 23 luglio fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 19:
NORD - condizioni di bel tempo con rasserenamenti ampi al mattino su tutte le regioni; temporaneo aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio sulle zone montuose con isolati piovaschi sull'Appennino emiliano e rovesci o locali temporali sul settore alpino occidentale. Nubi in rapido diradamento, nel corso della serata nuovi rasserenamenti su tutto il settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di spazi di sereno con temporanei addensamenti sulle aree appenniniche durante le ore piu' calde, che non daranno comunque luogo a precipitazioni.

SUD E SICILIA - condizioni decisamente stabili con cielo pressoche' sereno su tutte le regioni, salvo locali addensamenti ad evoluzione pomeridiana sull'Appennino calabro e zone montuose orientali della Sicilia con isolati e brevi piovaschi. Nuovi rasserenamenti in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Sardegna, Piemonte e settore alpino in genere, stazionarie altrove; massime in aumento sulle due isole maggiori, sulla Calabria e sulle zone pianeggianti del Triveneto, stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli settentrionali al sud e sulle regioni centrali adriatiche con locali rinforzi sulla Puglia; deboli di direzione variabile sul resto del Paese.

MARI: da mossi a molto mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su mare e canale di Sardegna. 

DOMENICA 20: peggioramento sulle regioni settentrionali gia' nel corso della mattinata a partire da ovest con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Stabile sul resto della penisola ad eccezione della Sardegna e della Toscana, ove un moderato aumento della copertura nuvolosa dara' luogo a fenomeni sparsi nella seconda parte della giornata. 
   
LUNEDI' 21: generale peggioramento nel corso della giornata sulle regioni centrali, specie su quelle del versante tirrenico, e su gran parte di quelle meridionali con piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale nelle ore piu' calde del giorno. Migliora in serata al nord. 

MARTEDI' 22 E MERCOLEDI' 23: giornata di martedi' all'insegna del tempo instabile al centro-sud con graduale miglioramento a fine giornata ad iniziare dalle regioni tirreniche, mentre il nord vedra' la prevalenza di spazi di sereno. Mercoledi' nuvolosita' residua sulle estreme regioni meridionali peninsulari con deboli fenomeni al mattino; condizioni di bel tempo sul resto del territorio ma con nuova instabilita' pomeridiana sulle zone montuose del nord e sull'Appennino settentrionale. 

SCOPRI IL METEO NELLA TUA CITTÀ


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore