Tempo migliore al nord ma permane l’instabilità, in aumento sulle regioni centrali

14 Ottobre 2014   07:44  

La nostra Penisola continua ad essere interessate da correnti umide ed instabili provenienti dal Mediterraneo occidentale, che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto al nord dove, tuttavia, rispetto alla giornata di ieri, il tempo è decisamente migliorato. Ma il cedimento della struttura di alta pressione sulle regioni centrali, sta determinando un ulteriore aumento dell’instabilità su Toscana, Umbria, e Marche, instabilità che, nelle prossime ore, tenderà a manifestarsi anche su Lazio e Abruzzo con annuvolamenti associati a rovesci e ad occasionali manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità. Anche nella giornata di mercoledì la nostra Regione sarà interessata da schiarite ed annuvolamenti, associati a precipitazioni che, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, potranno risultare anche a carattere temporalesco. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì e nel corso del fine settimana poiché, alla base dei dati attuali, è attesa la rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice afro-mediterranea che determinerà un weekend all’insegna del tempo stabile con temperature in ulteriore aumento. 

LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTA'

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nel Teramano dove, in mattinata, sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco seguiti da schiarite, localmente anche ampie. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono nuovi annuvolamenti a partire dalle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale. Fenomeni più probabili su alto Aquilano e nel Teramano, meno probabili (ma non da escludere) altrove.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore aumento sul settore orientale.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sul settore orientale e sulle zone montuose. Non si esclude fohn appenninico (garbino).

Mare: Generalmente mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore