Tempo perturbato previsto per il fine settimana con neve in quota, in via di miglioramento da lunedì

07 Gennaio 2016   09:41  

SABATO 9: NORD - nuvolosita' in rapido aumento con nevicate sulle Alpi occidentali in trasferimento al settore alpino orientale tra il pomeriggio e la serata. Sul resto del settentrione le nubi diffuse e compatte saranno associate a piogge o rovesci che risulteranno piu' frequenti e almeno di moderata entita' su Liguria di levante, Appennino settentrionale, e settore compreso tra Lombardia e triveneto. I fenomeni si presenteranno in forma piu' isolata, invece, su Piemonte centro meridionale e settore orientale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da parzialmente a molto nuvoloso con piogge o rovesci dapprima su Toscana e Sardegna occidentale con tendenza ad estendersi anche a Lazio, Umbria e Marche centro-settentrionali durante la seconda parte della giornata. Decisamente piu' scarsa o assente la fenomenologia sul resto delle Marche e sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' abbastanza diffusa ma poco consistente un po' su tutte le regioni con tendenza a risultare pero' piu' compatta su Campania con piogge o rovesci sparsi che dalle zone costiere si porteranno fino verso le zone interne. Dalla sera decise schiarite attese su Calabria centro-meridionale e settore orientale della Sicilia.

TEMPERATURE: minime in aumento un po' ovunque; massime in genere stazionarie o al piu' in lieve aumento lungo le regioni adriatiche.-

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a risultare deboli o moderati sudoccidentali su Liguria; moderati meridionali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi su Sardegna e regioni tirreniche; dalla sera la ventilazione risultera' moderata o localmente forte occidentale sulla parte meridionale dell'isola.

MARI: mossi lo Ionio e l'adriatico centro-settentrionale; localmente molto mosso l'Adriatico meridionale; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato nottetempo il canale di Sardegna. 

DOMENICA 10: condizioni in rapido miglioramento al settentrione durante le prime ore della giornata ma con tendenza a successivo nuovo aumento della nuvolosita' dal pomeriggio associata a nevicate sulle zone alpine ed a piogge o rovesci tra Liguria di levante, settore occidentale di Emilia Romagna, Lombardia e triveneto tra al serata e la notte. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sul resto del territorio con precipitazioni sparse nelle zone interne del centro e lungo le aree tirreniche meridionali. 

   LUNEDI' 11: tempo perturbato al nord con precipitazioni diffuse anche temporalesche specie su Liguria di levante ed Appennino settentrionale. I fenomeni risulteranno, invece, nevosi ed anche abbondanti sull'intero arco alpino. Condizioni in peggioramento anche al centro-sud con piogge o rovesci piu' evidenti tra Toscana, Lazio, Umbria e Campania. 
   
MARTEDI' 12 E MERCOLEDI' 13: condizioni in miglioramento al nord seppur con nevicate sulle zone alpine di confine e moderato maltempo al centro-sud ma con tendenza a generale attenuazione dei fenomeni nella giornata di mercoledi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore