Tempo: settimana di nuvole e piogge da nord a sud penisola

25 Marzo 2013   15:36  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.


MERCOLEDI' 27:
NORD - schiarite sulle cime alpine e nubi basse sulle zone pedemontane e sulla Pianura Padana, con deboli piogge sulle zone sub-alpine.
Dal pomeriggio, tendenza a schiarite sulle regioni di nord-est e nuove nubi in arrivo invece sulle regioni di nord-ovest, con precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata si faranno diffuse sebbene non intense su Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Neve oltre i 1000-1200 metri di quota.
CENTRO E SARDEGNA - nubi diffuse e piogge a tratti sulla Sardegna nella mattinata, specie sul settore meridionale dell'isola, ma con schiarite in arrivo
nelle ore pomeridiane. Nuvolosita' variabile anche compatta sul centro peninsulare, ma con scarsa probabilita' di piogge, fatta esclusione per qualche debole fenomeno al mattino sulle coste di Marche e Abruzzo e nel pomeriggio sull'area appenninica. Tendenza ad aperture nella serata, ma con nuove velature in arrivo sulla Toscana e sull'alto Lazio.
SUD E SICILIA - cielo coperto con piogge sparse sulla Sicilia e sulla Calabria, con tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio. Nubi irregolari sul resto del sud, piu' diffuse sul basso versante adriatico, ma con scarsa probabilita' di precipitazioni. Tendenza ad aperture anche ampie ad iniziare dalla Campania nel tardo pomeriggio e nella serata.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su gran parte del Paese. Massime in generale aumento, sebbene non particolarmente deciso, con
l'eccezione della Sardegna meridionale, dove invece saranno in diminuzione. VENTI: al nord deboli con direzione variabile in area alpina e provenienza orientale in Pianura Padana. Deboli variabili al mattino sulla Sardegna e sulle regioni centrali, con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali a iniziare
dall'isola nella seconda parte della giornata. Moderati al sud, da nord-ovest sulla Puglia e da ovest sulla Sicilia e sulle regioni del basso versante tirrenico. MARI: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno. Mossi il medio Tirreno, lo Jonio al largo e il basso Adriatico.
Poco mossi tutti gli altri mari.

GIOVEDI' 28: nubi diffuse su gran parte del Paese, a eccezione di parziali aperture lungo il versante adriatico. Piogge sparse sebbene non intense al nord, sulle regioni del versante tirrenico e sulle due isole maggiori.
Temperature senza variazioni importanti, ventilazione debole o
localmente moderata in genere dai quadranti meridionali e mari tutti da poco mossi a mossi.

VENERDI' 29: ancora nubi e piogge sparse al nord e sulle regioni tirreniche. Piu' stabile ma con peggioramento nella serata sulle regioni adriatiche e sul meridione. Temperature stazionarie, venti moderati dai quadranti occidentali o meridionali e mari tutti mossi ma con moto ondoso piu' accentuato sui bacini esposti a ponente.

SABATO 30 E DOMENICA 31: persistono condizioni di tempo incerto, con nuvolosita' diffusa e piogge a carattere sparso, sia per la giornata di sabato che per quella di domenica, sebbene con tendenza ad aperture piu' ampie sul nord-ovest e sulla Sardegna proprio per domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore