Tempo stabile con sporadici passaggi nuvolosi, temperature sopra la media

08 Maggio 2015   09:38  

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia si mantiene su valori relativamente alti e livellati, con deboli infiltrazioni di aria piu' fresca, in quota, sulle regioni settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molte nubi sul settore occidentale in rapida estensione alle restanti regioni con rovesci e temporali diffusi che dalle aree alpine e prealpine si spingeranno sino alla pianura. Le precipitazioni risulteranno piu' sporadiche ed occasionali su Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, su quest'ultima in particolare, i fenomeni saranno limitati al settore occidentale ed alle pianure settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile ma con passaggi nuvolosi medio alti e qualche addensamento piu' compatto sulle aree appenniniche nel corso del pomeriggio.
 SUD E SICILIA: giornata all'insegna del bel tempo anche se non mancheranno formazioni nuvolose a sviluppo pomeridiano che sulla Puglia garganica potra' dar luogo a locali piovaschi.

TEMPERATURE: massime in calo su Piemonte, Sardegna orientale, Sicilia meridionale e Calabria jonica, in aumento su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Sardegna occidentale, stazionarie sul resto d'Italia.

VENTI: deboli orientali sulla pianura padano-veneta e deboli variabili sul resto del nord; deboli settentrionali al centro-sud con locali rinforzi su Puglia ed aree joniche fino meta' giornata, tendenti a divenire deboli di direzione variabile nel pomeriggio.

MARI: poco mossi il Mar Ligure, il medio-alto Adriatico, il Tirreno settentrionale ed il Tirreno centrale settore ovest; mossi i restanti mari, con moto ondoso in generale diminuzione ad eccezione del Canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI SABATO:

NORD - al mattino molte nubi sul settore occidentale in rapida estensione alle restanti regioni dove si avranno rovesci e temporali diffusi che dalle aree alpine e prealpine si spingeranno sino alla pianura. Le precipitazioni nel tardo pomeriggio lasceranno i rilievi e risulteranno presenti in serata su Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - passaggio di velature sulla Sardegna; tempo stabile ma con passaggi nuvolosi medio alti e qualche addensamento piu' compatto sulle aree appenniniche nel corso del pomeriggio dove non si escludono locali piovaschi in particolar modo lungo i versanti adriatici.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; formazioni nuvolose basse in area tirrenica con piogge sparse che nel pomeriggio faranno la loro comparsa a ridosso dei rilievi appenninici, in un contesto comunque caratterizzato dalla presenza di nubi medio-alte che durante la giornata attraverseranno l'intero meridione.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord, generalmente stazionarie sul resto della penisola; massime in calo sulla Sardegna, sulle regioni adriatiche e meridionali, in aumento al nord-ovest, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord, tendenti a divenire orientali lungo le coste adriatiche; deboli settentrionali sul resto del paese tendenti a rinforzare sulla Sardegna.

MARI: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, lo Jonio e l'Adriatico meridionale, con i mari a ovest delle due isole maggiori che, dal pomeriggio tenderanno a divenire molto mossi; poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore