Tempo stabile e soleggiato sulla penisola, qualche residuo fenomeno sulla zona Ionica

28 Ottobre 2016   10:50  

Situazione: residui fenomeni sull’area ionica, mentre sul resto del Paese il rafforzamento dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale avvierà una fase di tempo stabile.

Oggi, venerdi' 28 ottobre 2016,
sull'italia si prevede

Nord:
al mattino molte nubi basse sulla pianura padana occidentale, in successivo, graduale dissolvimento; dal pomeriggio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Bel tempo sulle restanti zone con temporanee velature su aree alpine, emilia-romagna e levante ligure. Al primo mattino, ma soprattutto dalla tarda serata, formazione di foschie e isolati banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, specie del settore occidentale.

Centro e Sardegna:
residui annuvolamenti su abruzzo e marche meridionali, ma senza fenomeni significativi; tendenza ad ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio, specie
sulle zone costiere. Condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone salvo
temporanei annuvolamenti sulle zone appenniniche di umbria e lazio.

Sud e Sicilia:
nuvolosita' compatta su sicilia centro-orientale, calabria e puglia meridionale con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensita', piu' abbondanti sulla calabria ionica;
dal pomeriggio i fenomeni diverranno gradualmente meno diffusi e in generale attenuazione ad eccezione del settore piu' meridionale dell'isola. Bel tempo sul restante meridione salvo addensamenti sui versanti adriatici dell'appennino, ma in attenuazione dalla sera.

Temperature:
massime e minime in aumento sulle aree alpine, in diminuzione sul resto del paese, piu' deciso al centro e al sud.

Venti:
deboli settentrionali sulle aree alpine, di direzione variabile sul restante settentrione;
da moderati a forti nord-orientali sul resto del paese, con ulteriori rinforzi su calabria, sicilia e sardegna, ma in graduale attenuazione serale sull'isola sarda.

Mari:
da agitato a molto agitato lo ionio; da molto mossi ad agitati il canale di sardegna, il tirreno centromeridionale, lo stretto di sicilia e basso adriatico; da mossi a molto mossi il mare di sardegna, il tirreno settentrionale e l'alto e medio adriatico; da poco mosso a mosso il mar ligure; moto ondoso in aumento a fine giornata su ionio meridionale e stretto di sicilia con stato del mare sino a localmente grosso.

Tempo previsto sull'italia per domani sabato 29/10/16

Nord:
condizioni di bel tempo con poche nubi ed ampi spazi di sereno. Dopo il tramonto ed al primo mattino formazione di estese foschie dense o banchi di nebbia sulla pianura padana specie centro-occidentale.

Centro e Sardegna:
giornata all'insegna del tempo stabile e soleggiato sia sull'isola che sulle regioni peninsulari a parte temporanee velature in transito tra toscana umbria e marche nel corso della mattinata.

Sud e Sicilia:
nuvolosita' ancora temporaneamente diffusa e localmente compatta al mattino sulla sicilia orientale, sulla calabria ionica e sulle aree centro meridionali della regione stessa con residue piogge o locali temporali che si attenueranno dal primo pomeriggio.
Ampi rasserenamenti sul resto del meridione.

Temperature:
minime in calo su puglia, calabria, sicilia ed al nord ad esclusione del settore alpino dove risulteranno in rialzo; stazionarie altrove; massime in lieve calo su valpadana ed in generale aumento sul resto della penisola.

Venti:
in prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli al nord ed al centro e da moderati a forti al sud specie sulle aree ioniche della calabria e sulla sicilia orientale e meridionale.

Mari:
da molto agitato a localmente grosso ionio meridionale e stretto di sicilia; da molto mossi il canale di sardegna, il tirreno meridionale settore ovest, ionio settentrionale;
da poco mossi a mossi gli altri mari con attenuazione del moto ondoso. Generale attenuazione del moto ondoso dei mari a partire dalle ore pomeridiane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore