Temporali in arrivo sopratutto al Nord

04 Giugno 2018   09:36  

Da lunedì il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale tenderà a cedere sotto la spinta della circolazione depressionaria che è sempre rimasta attiva tra Spagna e Francia.Maggiormente coinvolte dalle umide correnti atlantiche saranno ancora una volta le regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali che a più riprese coinvolgeranno Alpi e Nordovest, ma poi anche Nordest e Valpadana in genere, in parte anche Toscana e Appennino.

METEO LUNEDI' - Instabile al Nordovest con piogge e acquazzoni anche frequenti. Qualche fenomeno sparso dal pomeriggio inoltre su interne toscane, dorsale e Marche, mentre in serata temporali localmente intensi sono attesi da ovest verso est su parte della Valpadana. Soleggiato al Sud e sulle Isole.

METEO MARTEDI' - Parzialmente soleggiato al Centronord, con sviluppo di acquazzoni e temporali diurni sui settori montuosi, sia alpini che appenninici. Più asciutto sulle zone di pianura, seppur con isolati disturbi. Sole e caldo al Sud, locali focolai temporaleschi sulle vette.
 
TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Da metà settimana l'Italia continuerà a rimanere sempre ai margini tra nuovi rinforzi dell'alta pressione e le ingerenze atlantiche sul comparto occidentale europeo.

Tempo stabile al Sud, ma con rischio per qualche fenomeno sul finire della settimana sui versanti tirrenici.
Generale variabilità altrove, con la possibilità di acquazzoni e temporali in primis sui rilievi, ma tra venerdì e sabato anche più diffusamente in pianura.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore