Temporali intensi e temperature a picco per questo mercoledì in Abruzzo

05 Settembre 2012   07:30  

L’Italia continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria attualmente posizionata sul medio Tirreno che, pur in lenta attenuazione e in spostamento verso levante, continuerà a mantenere attive condizioni di instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche che, nel corso delle prossime ore, torneranno ad interessare anche la nostra Regione, risultando localmente di forte intensità. I fenomeni interesseranno inizialmente il settore occidentale e le zone montuose, ma nel corso della giornata tenderanno ad estendersi sul settore orientale e lungo la fascia costiera dove potranno provocare precipitazioni intense ed abbondanti.

Anche la giornata di giovedì vedrà ancora condizioni iniziali di instabilità, in particolar modo lungo la fascia costiera, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata e in nottata, poiché da venerdì la tendenza è verso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della progressiva espansione di un’area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire un fine settimana all’insegna del bel tempo con temperature in generale aumento: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, sulla Marsica, nell’aquilano e sui rilievi, con rovesci e manifestazioni temporalesche.

Nel corso della giornata è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sul versante orientale e lungo la fascia costiera con nuvolosità in aumento associata a precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità.

Non si escludono precipitazioni intense ed abbondanti, specie lungo la fascia costiera-collinare del pescarese e del teramano.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore