Temporali sulle regioni del centro nord, ma si va verso un week end di sole

30 Maggio 2018   09:21  

SITUAZIONE METEO GENERALE - Recidiva circolazione ciclonica interessa l'Europa occidentale portando piogge e temporali anche forti tra Portogallo, Spagna, Francia e Inghlterra. Marginalmente coinvolta dall'azione ciclonica anche l'Italia, interessata da umide e instabili correnti sud occidentali che rinnovano rovesci e temporali a tratti intensi, in particolare al Nord e parte del Centro. Nel frattempo gran parte d'Europa orientale e settentrionali rimangono sotto l'egemonia dell'alta pressione. Una situazione di stallo che non subirà sostanziali modifiche almeno nei prossimi 2-3 giorni.

Per quanto riguarda l'Italia sono dunque attesi nuovi temporali su alcune regioni, localmente intensi e accompagnati da qualche grandinata e/o raffiche di vento.

METEO MERCOLEDì' - Si rinnova marcata instabilità al Centro-Nord con nuovi acquazzoni e temporali entro il pomeriggio, in particolare su Alpi, Prealpi, Nord ovest e Appennino centro-settentrionale, ma sparsi anche sui restanti settori entro sera ( sul Nordest soprattutto verso sera).Qualche temporale possibile anche al Sud e in particolare su Gargano e Appennino meridionale. Non esclusi fenomeni anche di forte intensità, specie su Nordovest, Valpadana, Toscana, Umbria, Romagna.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI -Giovedì ancora qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi, Nordovest, Appennino, molto più occasionalmente su Nordest e Sardegna.

Venerdì tendenzialmente più stabile con fenomeni più relegati sui rilievi, sporadici anche in Liguria.
Sarà il preludio ad un weekend 2-3 giugno con tanto sole e pochi temporali.

TEMPERATURE - Clima più fresco su Alpi e Nordovest per l'azione dei temporali, più caldo invece su adriatiche e Sud con sensazione di afa a tratti moderata.
Massime in genere comprese tra 24 e 28°C, punte di 30°C o lievemente superiori su adriatiche e interne del Sud; massime a tratti sotto i 21-23°C invece tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore