Tendenza meteo per Natale e proiezioni fino a Capodanno 2019

Previsioni a cura di 3B Meteo

20 Dicembre 2018   09:18  

TENDENZA METEO NATALE 2018

Il campo di alte pressioni che andrà impadronendosi del Mediterraneo non sarà duraturo e sarà messo a dura prova da una nuova perturbazione in arrivo proprio per il periodo di Natale.
Rimangono ancora delle incertezze sulla tempistica ma ad oggi ci sono buone possibilità che un fronte freddo attraversi la Penisola nel periodo 25-27 Dicembre.

Lo scenario più probabile è che la perturbazione possa attraversare lo Stivale da nord a sud innescando rovesci e qualche temporale soprattutto su adriatiche e regioni meridionali, solo appena coinvolto il Nordest e le centrali tirreniche, sempre asciutto al Nordovest salvo neve sulle Alpi di confine.

Le temperature subiranno una generale diminuzione su queste zone, stante la ventilazione a provenire dai quadranti settentrionali, dopo il rialzo termico atteso a livello generale nei prossimi giorni.

TENDENZA METEO CAPODANNO 2019 -

L'alta pressione successivamente tenderebbe a riaffacciarsi sulla Penisola riportando stabilità per qualche giorno ma il progetto potrebbe non andare a del tutto buon fine per un nuovo passaggio frontale legato ad un afflusso di aria più fredda in discesa dal Nord Europa possibile tra gli ultimi giorni dell'anno e i primi di gennaio.
I risvolti sarebbero ancora tutti da valutare, oltre al fatto che questa irruzione da Nord necessita di ulteriori conferme.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore