Tentata rapina a portavalori sulla A14, chiuso tratto autostradale

14 Dicembre 2012   09:48  

Autostrade per l'Italia comunica che alle 8,20 circa sull'autostrada A14 Bologna-Taranto e' stato chiuso il tratto compreso tra Vasto Nord e Vasto Sud in direzione Bari a causa di una probabile tentata rapina a un furgone portavalori all'altezza del km 445, durante la quale tre veicoli sono stati dati alle fiamme.

In base alla ricostruzione della polizia stradale tre vetture con i banditi a bordo hanno bloccato e rapinato il mezzo blindato della Sicur Aquila con tre addetti a bordo. 
I tre mezzi hanno inizialmente bloccato il traffico costringendo due mezzi pesanti a mettersi di traverso per impedire la circolazione. Poi hanno fermato il furgone blindato e cominicato a sparare. Quindi hanno aperto il tetto del mezzo e preso il bottino e si sono allontanati a bordo delle loro auto che sono state ritrovate burciate 3 chilometri piu' a sud.

I banditi sono fuggiti sulla viabilita' esterna alla A14 e sono in corso le ricerche. Ancora incerto l'ammontare del bottno che, pare, si aggiri sui 500 mila euro. Le vittime sono leggermente ferite.

E' stato un vero e proprio commando composto da una decina di malviventi ad assaltare il portavalori.
L'agguato, stando a una prima ricostruzione, e' stato organizzato nei minimi dettagli dal commando . Sono stati sparati dei colpi d'arma da fuoco per bloccare i mezzi pesanti, ma non si registrano feriti.
La polstrada di Chieti e il distaccamento autostradale della polstrada di Vasto Sud sono impegnati in una caccia all'uomo che sta interessando un'ampia zona tra Abruzzo e Molise.
Sarebbero stati trovati dei fucili e parte della refurtiva, di cui non e' ancora possibile stimare l'ammontare, nella zona di Montefalcone (Campobasso).


Il provvedimento di chiusura del tratto si e' reso necessario al fine di consentire l'intervento dei Vigili del Fuoco e i rilievi da parte della Polizia.
Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Pescara e diretti verso Bari di uscire a Vasto Nord per rientrare a Vasto Sud percorrendo la SS16

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore