Tentativo di attacco aereo verso Mosca: Droni abbattuti dal sistema di difesa aerea russo

09 Agosto 2023   10:59  

La città di Mosca è stata preservata da un possibile attacco aereo grazie all'efficace intervento dei sistemi di difesa russi. I droni diretti verso la capitale sono stati intercettati e abbattuti, secondo quanto annunciato dal sindaco Sergey Sobyanin e confermato dal Ministero della Difesa.

Un grave pericolo è stato sventato nella capitale russa grazie alla rapida reazione dei sistemi di difesa aerea. Sergey Sobyanin, il sindaco di Mosca, ha dichiarato che due droni sono stati intercettati e abbattuti mentre tentavano di sorvolare la città. "Nella notte - ha scritto Sobyanin su Telegram - due droni hanno tentato di penetrare lo spazio aereo della città. Entrambi sono stati efficacemente neutralizzati dai nostri sistemi di difesa aerea. Uno è stato abbattuto nella zona di Domodedovo e l'altro vicino all'autostrada di Minskoe. Fortunatamente, non si sono registrati feriti".

Il Ministero della Difesa russo ha confermato l'episodio, affermando che è stato prevenuto un possibile attacco terroristico proveniente dal territorio dell'Ucraina. "Nella notte - ha spiegato una nota del Ministero - è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con l'uso di droni sul territorio della regione di Mosca. Entrambi i droni sono stati abbattuti dal nostro sistema di difesa aerea, senza causare vittime o danni".

Tuttavia, mentre Mosca è stata al sicuro da un possibile attacco aereo, l'Ucraina ha continuato a subire le conseguenze degli scontri. La notte scorsa, i bombardamenti russi hanno causato la morte di un giovane di 18 anni nell'area di Nikopol, nell'Ucraina meridionale, come confermato dal capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak. Gli attacchi russi hanno inflitto gravi danni e numerose vittime anche nella regione di Donetsk. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato che il bilancio delle vittime è salito a 9, con 82 feriti, tra cui due bambini, di cui uno in condizioni critiche.

Zelensky ha condannato questi attacchi, sottolineando che gli aggressori cercano di infliggere il massimo dolore e danno. Ha espresso la determinazione dell'Ucraina nell'affrontare queste aggressioni e ha chiesto che la comunità internazionale condanni fermamente tali atti terroristici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore