Teramo-Melfi 2-0: il Diavolo vede i play-off

06 Gennaio 2013   21:24  

Il Teramo comincia nel migliore dei modi il 2013, ottenendo contro il Melfi tre punti pesantissimi, perché allontanano ulteriormente la compagine biancorossa dalle zone calde della classifica e le consentono di poter legittimamente cullare il sogno play-off, a soli due punti dall’Aquila. Una vittoria ancor più significativa se si considera che è arrivata dopo una prestazione poco brillante, evidentemente condizionata dall’assenza in avanti di capitan Bucchi, fermato in extremis da un attacco influenzale. 

Oltre a lui, Cappellacci si vede inoltre costretto a rinunciare allo squalificato Ferrani (al secondo e ultimo turno di squalifica) ed a Valentini, infortunatosi il giorno prima della partita. Al loro posto, il tecnico biancorosso concede spazio a Di Paolantonio e fa debuttare dal 1’ il neo acquisto Ambrosini. Il Teramo tenta subito di assumere il controllo dei ritmi di gara, e va vicino  alla rete con una conclusione dalla distanza di Righini al 9’, che termina di poco alta sulla traversa. Il Melfi è però bravo a chiudere gli spazi, ed al 14’ rischia addirittura di passare in vantaggio grazie ad un difettoso rinvio di Serraiocco: la sfera rimbalza addosso a Conte, terminando però sul fondo. Un minuto dopo, un colpo di testa del gialloverde Improta attraversa pericolosamente l’area di rigore teramana. 

La gara si mantiene poco entusiasmante, Il Teramo continua a premere per per tutta la prima frazione ma riesce a legittimare la propria sterile superiorità territoriale solo allo scoccare del 45’, con il colpo di testa vincente di Caidi sugli sviluppi di un cross al volo dalla destra di Ambrosini, a sua volta imbeccato da un’intuizione di Coletti. L’inatteso vantaggio dei padroni di casa all’ultimo minuto del primo tempo muta considerevolmente gli scenari del match nella ripresa. Il Melfi tenta disordinatamente e sterilmente di pervenire al pareggio, ben tenuto a bada dalla difesa del Diavolo. E’ il Teramo, stavolta, che si affida ai contropiedi per tentare di segnare il gol del 2 a 0, sciupando una buona occasione al 52’ con Ambrosini (tiro alto). Il raddoppio, dopotutto meritato, arriva solo al 92’, al termine dell’ennesima azione di rimessa finalizzata da un bel diagonale di Scipioni, su assist di Patierno. Cappellacci può essere tutto sommato soddisfatto della prova della squadra, brava ad ottenere i tre punti nonostante le pesanti assenze. 

Un plauso particolare al neo biancorosso Ambrosini, autore dell’assist per la prima rete. Ma va anche detto che l’impresa é stata sicuramente facilitata dalla pochezza mostrata dagli ospiti lucani, che rimangono impelagati nella lotta per non retrocedere.

 

Il tabellino

Teramo - Melfi 2-0

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis, Scipioni, Caidi, Speranza; Coletti, Righini (82’ Novinic), Di Paolantonio; Patierno, Ambrosini (70’ Olcese), Petrella (66’ Foglia). Panchina: Zuccheri, Giannetti, Granata, De Stefano. All.: Cappellacci

Melfi (4-4-2): Scuffia; Spirito, D'Angelo (17' st Orlando), Porcaro, Dermaku; Gennari, Locci (34'st Caira), Muratore, Improta; Suarino, Conte. Panchina: Volturo, Giglio, Bonasia, Benci, Lombardi. All.: Bitetto

Arbitro: Amoroso di Paola  Assistenti: Maiorano e Manco

Reti: 45’ pt Caidi, 92’ Scipioni

Ammoniti: Coletti (T), Speranza (T), Olcese (T), Locci (M)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore