Teramo, Pineto e Montesilvano, fiumi a rischio esondazione

Maltempo

21 Aprile 2009   22:43  

TERAMO, CHIUSI I PONTI SUL FIUME VOMANO 

In seguito alle abbondanti e ininterrotte piogge, il settore viabilità della Provincia i teramo sta rilevando numerose e significative criticità sulla rete viaria provinciale. A causa dell'aumento della portata del fiume Vomano, sono stati chiusi con ordinanza, per motivi prudenziali, il ponte sulla strada provinciale 23 di Castelnuovo e il ponte lungo la ex statale 553 di Atri all’altezza di Fontanelle. Il traffico, in tutti e due casi, viene deviato lungo la sp 23/A dello Stampalone e la statale 150 in entrambe le direzioni. Disagi e parziali limitazioni al traffico, a causa delle frane, si rilevano inoltre in diversi punti delle sp di Castilenti (zona industriale), San Giorgio di Crognaleto, Magnanella (sulla strada per Fonte del Latte e Colle Caruno), Canzano (vicino all’ex frantoio Narcisi), Castel Castagna (in prossimita' del bivio vicino a Villa Ruzzi), Altavilla e Macchia Vomano nel comune di Montorio, Corazzano di Isola. Movimenti franosi hanno avuto riflessi sulla viabilita' anche tra Fano a Corno e Cerchiara, tra Atri e Bisenti, tra Bisenti ed Arsita, a Rocca Santa Maria e a Castelli. Nessuna segnalazione, al momento, dalla Val Vibrata. Il settore viabilita' dell'Ente sta intervenendo con tutte le squadre a disposizione per porre riparo ai problemi. Il numero verde messo a disposizione della Provincia per la segnalazione di eventuali emergenze e' lo 800017069. "Stiamo monitorando la situazione – spiega il Presidente D'Agostino – ed abbiamo allertato l'unita' di crisi operante all'interno della Provincia. Siamo inoltre in contatto con il prefetto di Teramo per qualsiasi emergenza".

MONTESILVANO, RISCHIO ESONDAZIONE PER FIUME SALINE
l fiume Saline e' a rischio esondazione, a Montesilvano (Pescara), nella zona di Villa Carmine. Lo ha comunicato la Regione Abruzzo al Comune, e l'amministrazione guidata da Pasquale Cordoma si e' attivata facendo transennare la zona dai vigili. In quel tratto il livello del corso d'acqua ha superato la soglia di allarme (e ha raggiunto i 3,33 metri) per cui la Regione ha sollecitato l'attivazione del monitoraggio nelle zone esposte a rischio.

PINETO, FIUME VOMANO A RISCHIO ESONDAZIONE
Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli ha attivato questo pomeriggio alle 16 il C.O.C., il centro operativo comunale (Sala Polifunzionale in via Mazzini) per monitorare il fiume Vomano il cui livello delle acque e' improvvisamente cresciuto in seguito alle abbondanti e violente piogge di queste ultime 12 ore. Sulla sponda sud del Vomano, zona Scerne di Pineto, e' presente un nucleo di valutazione composto dagli uomini della protezione civile e dai carabinieri della locale stazione, oltre a tecnici comunali. "Siamo fortemente preoccupati", spiega il primo cittadino pinetese, "in quanto sono giunte notizie in base alle quali piu' a monte, zona Castelnuovo, il fiume e' esondato. Stiamo eseguendo sul nostro territorio una serie di sopralluoghi per verificare zone eventualmente a rischio, controllando gli argini dell'alveo metro per metro. La situazione attualmente non e' affatto tranquilla, anche perché sappiamo che in questo momento all'interno continua a piovere. Si registrano violenti scrosci che non fanno altro che innalzare il livello delle acque del fiume Vomano". In alcuni punti, sul lato nord del fiume (zona Roseto), il Vomano ha raggiunto le strade secondarie che costeggiano lo stesso alveo, inondandole, senza fortunatamente creare grossi problemi. "Il C.O.C.", ha concluso il sindaco Monticelli, "restera' operativo anche nelle prossime 12-24 ore. Speriamo che la pioggia possa allentare la sua morsa entro breve. Altrimenti la situazione rischia di precipitare".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore