Teramo, un incontro per L'Aquila

17 Marzo 2010   15:20  

Giusi Pitari, aquilana, docente universitaria del capoluogo, autrice del libro trentotto secondi, è stata ospite questa mattina nell'Ateneo teramano per l'iniziativa "per L'Aquila un incontro", che ha riunito in un appunatamento aperto cittadini, scrittori, giornalisti, fotografi, artisti e videomaker, per raccontare la propria esperienza e riflettere sul passato e il futuro ad un anno dal sisma.

Il volume trentotto secondi della prof. Giusi Pitari, è un racconto che ripercorre i momenti tragici del 6 aprile a L’Aquila e l’esperienza personale dell’autrice nei giorni immediatamente successivi.
Il libro dipinge la notte del sisma, attraverso i racconti di alcuni giovani protagonisti e poi si snoda attraverso la città, che per l’autrice è divenuta “storta”.

La città, così cambiata dopo quei tragici trentotto secondi, è descritta con gli occhi di chi l’ha vista cadere e poi cominciare a rialzarsi.
Così il racconto dettagliato dei giorni post-terremoto, con tutte le inevitabili difficoltà e tragicità, diviene un richiamo e un moto di speranza per tutti i cittadini che amano L’Aquila e desiderano ricostruirla.
L’autrice, giocando con la relatività del tempo, richiama i suoi concittadini e studenti ad essere uniti nel dopo così come si è stati accomunati in quei tragici secondi delle 3,32 del 6 aprile 2009.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore