Tercas prossima ad essere acquisita dalla Popolare di Bari. Pronti 500 milioni

Jacobini: "Disposti ad acquisire l'intero pacchetto"

28 Aprile 2014   17:20  

Dopo tanta attesa e la risoluzione di non pochi ostacoli, è davvero ad un passo la sospirata acquisizione della Tercas da parte della Banca Popolare di Bari, prossimo socio di maggioranza dell'istituto di credito teramano.

Nella giornata di ieri, infatti, il cda della banca pugliese si è riunita nell'assemblea dei soci ed ha deciso di stanziare un aumento di capitale di circa 500 milioni di euro, anziché i 350 inizialmente indicati. Di tali 500 milioni, circa 240 saranno destinati ad acquistare il 70% di azioni della Tercas, mentre il restante 30% dovrebbe essere acquisito dalle Fondazioni.

E, in caso le fondazioni non dovessero fare questo passo, la Bpb potrebbe decidere di acquisire la totalità delle quote, come affermato dal presidente Marco jacobini in una recente intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno: "Parteciperemo all'aumento di capitare per acquisire almeno il 70%, ma nel caso in cui la Fondazioni non dovessero parteciperare, siamo pronti ad acquisire tutto il pacchetto azionario".

Bisognerà attendere almeno fino a settembre, forse addirittura ottobre, affinché l'operazione prenda definitivamente ed ufficialmente il via. Prima, però, la Tercas dovrà a sua volta convocare l'assemblea e delliberare l'aumento di capitale sociale, cosa che dovrebbe avvenire a breve.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore