Terremoto, Franceschini, vera sfida è far risorgere L'Aquila

31 Luglio 2014   15:24  

"A L'Aquila non basta la ricostruzione degli edifici e il restauro del patrimonio storico-artistico: la vera sfida e' far tornare il centro storico vivo".

Lo ha detto il ministro della Cultura e del turismo, Dario Franceschini, presentando al Mibact la 27esima edizione del Ferrara Buskers Festival che si terra' dal 21 al 31 agosto.

"E' bellissimo vedere con quale amore gli aquilani, giovani e anziani, vogliono tornare nel centro storico", ha aggiunto il titolare del Collegio Romano sottolineando quanto sia importante "mantenere i riflettori accesi sulla citta'".

E un modo per farlo, ha proseguito Franceschini, e' organizzare eventi nel centro storico, esattamente come ha fatto il Ferrara Buskers Festival che quest'anno ha deciso, per solidarieta', di organizzare la prima serata della manifestazione (il 21 agosto) proprio nel centro storico de L'Aquila.

"Sara' un'occasione - ha detto Franceschini - per far tornare la citta' straordinariamente viva, piena di musica e di vita. Un segnale molto importante".

Il Ferrara Buskers Festival e' una manifestazione di musicisti di strada che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico (nel 2013 sono state piu' di 800mila le presenze). In questa edizione parteciperanno oltre 1.200 artisti provenienti da 46 nazioni. L'ospite d'onore sara' la Mongolia.

"Siamo felici della partecipazione dei nostri artisti a questo importante festival. E' un'occasione per rafforzare i nostri rapporti bilaterali", ha detto l'ambasciatore mongolo, Shijeekhuv Odonbaatav, intervenendo alla conferenza stampa al ministero.

Il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, ha da parte sua ricordato che "abbiamo gia' recuperato alcuni palazzi del centro storico e stanno venendo fuori delle meraviglie.A settembre - ha sottolineato - il Comune tornera' nel cuore della citta', un passo molto importante, soprattutto dal punto di vista simbolico, per il recupero del centro storico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore