Terremoto: La Russia rinnova il suo impegno per L'Aquila

09 Aprile 2013   17:35  

 Serata di amicizia tra la Russia e l'Abruzzo all'insegna della ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dal sisma.
Domani alle ore 18.00 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma (Palazzo Santacroce - Piazza Benedetto Cairoli, 6) si svolgera' un incontro per illustrare il restauro dei due monumenti adottati dal Governo della Federazione Russa all'indomani del sisma.
Si tratta del settecentesco Palazzo Ardinghelli dell'Aquila per il quale si e' proceduto ad appaltare il secondo lotto di lavori e del progetto di restauro della Chiesa di San Gregorio Magno nella frazione di San Gregorio; al termine dell'incontro gli allievi del Conservatorio "Alfredo Casella" saranno protagonisti di un concerto dedicato alla Citta' dell'Aquila.

Un appuntamento importante che diventa anche occasione per rinsaldare i rapporti di collaborazione ed amicizia tra i due Paesi e rilanciare, per il futuro, la possibilita' di una cooperazione tra la Citta' dell'Aquila e il Governo della Federazione Russa per favorire la rinascita economica e sociale del territorio colpito dal sisma del 2009.
All'evento parteciperanno Dmitry Shtodin, incaricato d'affari del Governo della Federazione Russa in Italia, Victor Vlasov primo Segretario dell'Ambasciata Russa in Italia, Oleg Ossipov Direttore del Centro Russo di Scienza e Cultura, il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo Fabrizio Magani e Fabrizia Aquilio, che ha fortemente voluto questa iniziativa, incaricata dal Ministro degli Affari Esteri per la promozione internazionale del patrimonio culturale della Citta' dell'Aquila.
La serata sara' anche l'occasione per annunciare la proposta di gemellaggio tra il capoluogo abruzzese e la citta' russa di Orel il cui nome in italiano significa Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore