Terremoto: Pezzopane, Zaia ignora dolore cittadini di Onna

Botta e risposta al Chiambretti Night

24 Ottobre 2009   16:47  

Dare i soldi per le votazioni delle primarie del Pd all'Abruzzo. È la proposta lanciata da Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell'Aquila, intervenuta giovedì sera al «Chiambretti Night» su Italia 1.

A proposito dei 2 euro necessari per votare, Pezzopane ha lanciato la proposta ai vertici del Partito: ''Dirigenti, dateci quei soldi, ci servono per fare un sacco di cose in Abruzzo''.

Promosso l'operato di Silvio Berlusconi in Abruzzo: ''Il presidente del Consiglio si è comportato bene. Io l'ho criticato quando ha esagerato, perché quando ha consegnato 300 case, gli ho ricordato che gli sfollati sono 30mila, quindi tra 300 e 30mila c'è un po' di differenza, però va apprezzato per quello che ha fatto insieme a tanti altri''.

Infine la Pezzopane ha criticato aspramente la visita del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia: ''Eravamo ad Onna, il paese di mio padre, dove abbiamo perso tante persone, a cui ero legata. Io ero lì la mattina in un momento drammatico. Ho visto scendere il ministro dall'elicottero, l'ho visto proiettarsi verso una telecamera e poi andarsene. Questo mi ha ferito molto perché lì vicino c'era tanto dolore, poteva almeno dare una guardatina''.

Immediata la risposta del Ministro Zaia.

''Alla presidente della provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che dice che sono venuto ad Onna, subito dopo la devastazione del terremoto, solo per fare un'intervista e poi ripartire, dico che si deve vergognare a fare polemiche sui morti e sulle disgrazie della gente''. È quanto afferma il ministro delle politiche agricole Luca Zaia che risponde in questo modo alle dichiarazioni fatte dalla Pezzopane alla trasmissione televisiva Chiambretti Night.

''Le affermazioni della Pezzopane sono frutto di irresponsabili­tà, isteria e malafede. Riman­go allibito che, per ottenere un po’ di consenso fra le sue parti, la signora non si faccia scrupoli a speculare sui morti. La sua è un’indecente conce­zione della politica e della co­municazione. Ciò risulta tanto più imbarazzante ricordando­la inginocchiata davanti a poli­tici e attori''.

Za­ia, intervenuto telefonicamen­te allo show di Chiam­bretti, annuncia di aver dato mandato ai suoi legali di pro­cedere per tutelare la sua repu­tazione. In sintesi, partirà una querela. E quanto gli ver­rà riconosciuto - promette - sa­rà devoluto ai terremotati.

 

Oggi, dopo le dichiarazioni del Ministro Zaia la Pezzopane è tornata sull’argomento: "Fanno davvero sorridere le dichiarazioni del ministro Zaia, che dovrebbe ringraziarmi per aver reso nota la sua visita ad Onna, di cui solo in pochi, fino a ieri, si erano accorti.

Del resto le sue dichiarazioni e quelle del comandante del Corpo Forestale de Laurentis, non fanno altro che confermare quanto ho detto. Che il ministro e' arrivato in elicottero ad Onna, che ha rilasciato qualche intervista e che si e' ben guardato dal far visita alla tendopoli di quel paese, a pochi passi dal "set televisivo", ignorando il dolore di quella gente, a soli due giorni di distanza dal sisma.

Da un rappresentante del governo ci si aspetta un atteggiamento diverso. Il resto delle sue dichiarazioni si commentano da sole". E' quanto ha detto il presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, in merito alla polemica con il ministro dell' per le Politiche agricole e forestali, Luca Zaia.

COMANDANTE FORESTALE ABRUZZO "DIFENDE" ZAIA

"E' senza possibilita' di smentita il fatto che il ministro Zaia abbia visitato il campo di accoglienza di Onna (L'Aquila), dove si e' soffermato per circa un'ora con la popolazione e con la rappresentante dei cittadini della tendopoli, la quale lo ha ragguagliato sulle principali criticita' da affrontare".

Ad affermarlo, in una nota, e' Davide De Laurentis, comandante regionale Abruzzo del Corpo forestale dello Stato.

"Il Ministro - aggiunge De Laurentis - si e' fatto carico di riportare tali esigenze in Consiglio dei Ministri e, inoltre, ha dato mandato al sottoscritto di prendere nota di alcuni casi particolari (mancanza di medicinali e necessita' di stufe per la notte), riguardanti nuclei familiari con presenza di anziani. Tali bisogni sono stati tempestivamente segnalati alle funzioni competenti della DICOMAC della Protezione Civile e sono stati puntualmente soddisfatti.

Credo - conclude il comandate - che, di fronte alla perdita di tante vite umane e alla sofferenza di decine di migliaia di persone, il dibattito dovrebbe incentrarsi soprattutto sulla ricerca di soluzioni agli innumerevoli problemi causati da questa immane tragedia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore