Terremoto, denuncia dell' ex on. Rapagnà su fondi case Ater

20 Marzo 2014   17:36  

Come, dove, quando e, soprattutto, se in maniera legittima, sono stati impiegati i fondi statali per la ricostruzione post sisma relativi al patrimonio abitativo pubblico dell'azienda territoriale di edilizia residenziale regionale (Ater) e del Comune dell'Aquila.

E', in sintesi, quanto chiede l'ex parlamentare Pio Rapagna' che, nella sua qualita' di coordinatore del Mia Casa d'Abruzzo, ha presentato stamani due esposti, uno alla Procura della Corte dei Conti, l'altro alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dell'Aquila.

Secondo quanto riferito da Rapagna', che stamani ha tenuto una conferenza stampa, a distanza di quasi cinque anni dal sisma del 6 aprile 2009, nessun cantiere e' stato aperto per gli alloggi classificati 'E' (quelli con gravi danni strutturali, ndr) e anche nelle abitazioni Ater classificate 'A' (quelle con lievi danni) non sono stati effettuati tutti i lavori di pronto intervento, consolidamento e messa in sicurezza antisismica.

La sostanziale inerzia nell'opera di ricostruzione - ha affermato Rapagna' - ha di fatto aggravato i danni in gran parte degli edifici popolari con conseguente danno erariale da individuarsi nei maggiori costi sopportati dalla pubblica amministrazione in forza del mancato conseguimento dell'efficienza, dell'efficacia, dell'economicita' e della produttivita' nonche' legalita' dell'azione amministrativa.

Il coordinatore di Mia Casa d'Abruzzo, che negli esposti allega tutte le ordinanze ministeriali e regionali, ma anche comunali che si sono susseguite nel tempo, punta il dito, in particolare, su presunte responsabilita' in capo sia alle Ater che al commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo.

In definitiva, sempre secondo Rapagna', oltre ai ritardi nell'esecuzione dei lavori, pure finanziati, i conti, in alcuni casi, non tornerebbero, nel senso che fondi ad hoc per diversi milioni di euro sarebbero stati stanziati solo parzialmente per la ricostruzione di alloggi popolari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore