Terremoto: il 4 giugno l'udienza preliminare crolli ingegneria

Inchiesta crolli terremoto

24 Marzo 2010   16:13  

E' stata fissata per il 4 giugno l'udienza preliminare nei confronti delle sette persone finite sotto processo nell'ambito del filone d'inchiesta sul crollo della Facolta' di ingegneria di Roio, all'Aquila,nel quale non si sono registrate vittime ma che secondo i pm Alfredo Rossini e Fabio Picuti poteva causare la morte di migliaia di studenti se il terremoto avesse manifestato la sua violenza durante le ore di lezione. Di qui il reato di cooperazione in disastro colposo contestato agli imputati.

Secondo le accuse, alla base del crollo della struttura, realizzata nei primi anni novanta, ci sono "progetti incompleti dove mancavano dettagli architettonici costruttivi relativi all'ancoraggio e all'appoggio delle coperture inclinate e mancato controllo". A comparire dinanzi al Gup, tra gli altri, saranno i progettisti Gian Ludovico Rolli 77 anni di Roma, Giulio Fioravanti (65) di Roma e Massimo Calda (61) di Bologna. Sono accusati per avere redatto il progetto architettonico e variante dell'area di ingresso del corpo A, in modo incompleto e carente, tra il 1988 epoca di conferimento dell'incarico e il 1994 periodo della realizzazione.
Nell'udienza preliminare dovranno comparire anche l'ingegnere Carmine Benedetto di 45 anni, aquilano; Ernesto Papale 57 anni, di Roma, direttore dei lavori; Sergio Basile (76) uno dei collaudatori e l'ingegnere Giovanni Cecere (80), anche egli collaudatore. Quanto alla richiesta di archiviazione presentata dai pm nei riguardi di Mauro Irti (direttore di cantiere dell'Ati che ha realizzato l'edificio) e Alessandro Fracassi (direttore tecnico di cantiere) il Gip non si e' ancora pronunciato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore