Terremoto in Emilia, Settis: "Ricostruiamo i monumenti, come non è avvenuto a L'Aquila"

Da Repubblica Tv

20 Maggio 2012   17:33  

Un'altra regione in ginocchio, l'Emilia Romagna. La scossa della notte scorsa di magnitudo 6.0 ha portato ancora una volta vittime e distruzione.

Sei i morti, molti feriti, e oltre 3000 sfollati.

A farne le spese però è stato anche il patrimonio artistico, alcuni gioielli antichissimi, a pezzi.

Repubblica.it intervista lo storico dell'arte Salvatore Settis, che a marzo era stato a L'Aquila, e nell'intervista subito dopo le scosse in Emilia Romagna, parla dell'Aquila. E L'Aquila, è un'esperienza post sismica, da non ripetere.

"Il patrimonio artistico, è sempre una vittima con le persone, e la ferita al patrimonio ferisce anche le persone, perché nel nostro paese non si hanno pezzi da museo, ma è la nostra memoria collettiva. Il patrimonio artistico va ricostruito il prima possibile, il contrario di quanto successo a L'Aquila".

Settis cita L'Aquila, lo fa tornandoci più volte nel corso dell'intervista e spiega che la ricostruzione del patrimonio artistico è sempre stata in Italia un obiettivo primario, "fino all'esperienza di L'Aquila, che ha invertito la rotta in modo pesantissimo. Nelle Marche e nell'Umbria si restaurò nel modo migliore possibile. Non c'erano dubbi che si dovesse fare così. A L'Aquila, la logica si è capovolta. Cittadini esiliati in new towns, che hanno così abbandonato il centro storico.  Nei cantieri a lavoro non più di 3 o 4 operai, un vero scandalo."

L'INTERVISTA FATTA DA REPUBBLICA TV


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore