Tff: presentato oggi l'italiano "Il treno va a Mosca". Attesissimo "Inside Llewyn Davis" dei Coen

27 Novembre 2013   16:00  

Giornata ricca di eventi, quella di oggi, al Torino Film Festival. Partiamo dal film che divide e sconcerta: lo spagnolo"Canìbal", presentato nella sezione After Hours. Manuel Martín Cuenca è Carlos, un sarto di Granada che di notte si trasforma in serial killer: le vittime sono tutte donne, che una volta uccise vengono mangiate dall'uomo.

Convince invece Ida, di Paweł Pawlikowski, vincitore del Festival di Londra. Il film ambientato in Polonia nel 1962, narra la storia della diciottenne Anna, una ragazza che, in procinto di prendere i voti, scopre di avere una zia,  ex pubblico ministero comunista. Quest'ultima, che ha sempre nascosto a tutti le sue origini ebraiche, è stata responsabile di numerose condanne a morte nei confronti di religiosi.

Il film, in 3:4 e rigorosamente in bianco e nero, analizza il mondo femminile e affronta i dubbi sulla fede e l’ideologia.

Oggi però sarà anche il giorno di "Il treno va a Mosca", secondo lungometraggio italiano in concorso a Torino. Sempre in gara, verrà proiettato anche il giapponese "A Woman and War".

Il vero appuntamento è però quello con i fratelli Cohen e il loro "Inside Llewyn Davis", probabilmente il loro film più autobiografico. La storia è quella di un cantante solista rimasto solo dopo la separazione dal suo collega con il quale si esibiva in duo. L'uomo continua a credere strenuamente nel proprio talento, ma non riesce ad instaurare un rapporto umano con nessuno.

di M.R. G.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore