"The Making of" artisti al lavoro in TV, in mostra a Palazzo Fibbioni

03 Settembre 2015   12:35  

Dopo una prima edizione romana, già sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e premiata con la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, sbarca all’Aquila The Making of, artisti al lavoro in tv.

Nato come rubrica della trasmissione televisiva Art News, per la quale alcuni tra i più prestigiosi artisti italiani hanno realizzato in esclusiva un’opera, accettando di mettere in scena le diverse fasi del processo creativo, dall’ideazione alla firma finale, “The making of”  è diventato un format per generare mostre. Accanto alle opere, i video che ne documentano l’esecuzione e che, dotati di senso e linguaggio propri, manifestano la loro natura di autonomi prodotti artistici. 

Curata da Maria Paola Orlandini e Raffaele Simongini, la mostra, che si terrà a palazzo Fibbioni dal 25 settembre al 30 ottobre, è sostenuta dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila. Si avvale inoltre della collaborazione di Rai Cultura.

All’Aquila saranno esposte le opere di Giovanni Albanese, Gianni Berengo Gardin, Luciano De Liberato, Elliott Erwitt, Licia Galizia, Andrea Lelario, Michelangelo Lupone, Marcello Mariani, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Stefano Piali, Arnaldo Pomodoro.  E, con un omaggio speciale, Carla Accardi e Alberto Sughi.

“The Making of non è solo una mostra di arte contemporanea- come sottolineano gli organizzatori- ma anche l’occasione per una riflessione sulla comunicazione dell’arte e sul ruolo della creatività come valore sociale.  Non a caso, dopo la tappa romana è stata scelta L’Aquila, città simbolo internazionale di trasformazione, teatro oggi di un gigantesco making of, che coinvolge cittadini e istituzioni chiamati a sperimentare la “necessità” della cultura in situazioni di estremo disagio sociale, quando l’espressione artistica può diventare elemento di coesione e riconoscimento collettivo".

Soddisfatta l’assessora alla Cultura Betty Leone, che sottolinea come “A Palazzo Fibbioni per la prima volta si inaugura una mostra di livello nazionale di grandi artisti moderni, sostenuta dal MIBACT e dal Comune dell’Aquila. The making of mostra come nasce il processo creativo, puntando anche sull’utilizzo di nuove tecniche d’espressione artistica, elementi sicuramente di dibattito e di riflessione in una città in cui l’arte, la cultura e la creatività sono elementi fondanti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore