Timoteo Sceverti: L'Artista Che Esprime L'Energia, I Colori E Il Sentimento Del Suo Mare

21 Settembre 2015   10:54  

Timoteo Sceverti nasce a San Benedetto del Tronto e, dopo un percorso liceale Artistico, perfeziona gli studi a Milano presso l’Istituto Europeo di Design.

Artista poliedrico spazia e sperimenta i vari campi dell’arte: passa dalla costruzione dei libri d’arte che vinvono il Premio Regione Lombardia 1992, alla grafica che diventa la sua professione arrivando alla pittura di cui è da sempre innamorato.

Da Milano si trasferisce a Cipro dove resta affascinato dall’immaginario mediterraneo del dio Pan. Tornato a Milano collabora con la rivista Vogue.

 

Frequenta in seguito gli ambienti artistici di Berlino poi vive per un periodo in Giamaica dove instaura una stretta collaborazione con Jamaican Business Centre insegnando agli isolani la grafica ed il design applicato allo sviluppo sostenibile. I viaggi e le esperienze professionali arricchiscono il suo bagaglio culturale ed artistico.

Il plasticismo formale dei colori trasparenti del Mediterraneo e dei toni vivaci dei Caraibi traslando verso raffinate visioni informali. Ha partecipato a mostre collettive e personali a Bologna, Milano, San Benedetto del Tronto, Lisbona, Cipro, in Jamaica, nella Repubblica di San Marino ed in molte altre località.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Scelto come esponente italiano viene inserito nella rosa dei migliori artisti internazionali della Art Bank of Asia.

Attualmente vive e lavora nelle Marche e si divide tra gli impegni come Art Director, l’arte, la grafica editoriale e il design.

 

L’espressività artistica di Timoteo Sceverti si estrinseca mirabilmente in una serie di opere pittoriche e di litografie inedite che prendono spunto dal mare attraverso un linguaggio che abbandona via via la figurazione verso l’astrazione e l’informale, vogliono più suggerirne quelle stesse sensazioni che hanno impressionato l’artista che ricrearne la superficie o l’impressione visiva.

Il mare per l’artista è un sentimento, un luogo fatto di acqua e di luce. E’ anche spazio in movimento continuo come un tempo musicale la cui intensità dipende dalla profondità dell’acqua , dalle correnti sottomarine, dall’incresparsi della superficie

(Loretta Mozzoni).

 

Con il mare, principio e fine di tutte le cose, unico infinito tangibile per l’uomo, Sceverti intesse dunque un intimo dialogo, che poi consegna allo spettatore attraverso una serie di tenui campiture, dal beige all’azzurro chiaro, che “sembrano quasi voler debordare oltre la superficie pittorica”  (Elisa Mori), in una sintesi in cui “convergono le diverse esperienze maturate in domini collaterali alla sua espressività artistica: la padronanza e l’eleganza formale della sua attività di grafico, la fertilità creativa di personaggi di pezza e di carta”(Loretta Mozzoni).

L’artista Timoteo Sceverti sarà protagonista della mostra : Bagliori The brightness of colors ” che avrà luogo dal 25 settembre all’8 ottobre 2015 ” presso l’Alexander Museum Art Hotel di Pesaro: un luogo unico, una vera e propria “opera d’arte non trasportabile”, in cui, tra le opere di artisti come Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Nanni Valentini e Gino Marotta, l’arte contemporanea convive con il design e traghetta verso un’esperienza immersiva di grande raffinatezza.

 

L’Alexander Museum Art Hotel si caratterizza dunque come il luogo ideale per Sceverti che vede nella collaborazione e nell’interscambio con altri artisti la possibilità di poter strutturare  ‘nuove modalità per ripensare il tempo che viviamo’.

 

“Il suo percorso, infatti, è in continuo divenire e l’arte” spiega Elisa Mori, curatrice della mostra  è indubbiamente l’elemento centrale e costante della sua attività”: attraverso la pittura, sia di piccolo sia di grande formato, Timoteo Sceverti dà libero sfogo alla sua vena creativa  trovando la più profonda ispirazione nella Natura e nelle sue multiformi declinazioni”.

 

Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli
email mancinellielisabetta@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore