Tipica settimana autunnale, con pioggie diffuse sopratutto a nord, temperature in diminuzione

12 Ottobre 2015   09:36  

MERCOLEDI' 14:
NORD - nuvolosita' abbondante su gran parte del nord, con piogge diffuse sulle regioni di nord-est, sulla Lombardia e sul levante ligure; precipitazioni che sul Friuli Venezia Giulia e su Alpi e prealpi lombarde potranno risultare persistenti. Probabilita' di pioggia decisamente piu' bassa per il settore di nord-ovest, che pero' tornera' ad alzarsi verso la fine della giornata, specie per la fascia pedemontana del Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, piu' compatta sui settori nord e ovest della regione, dove specie nel pomeriggio potranno arrivare delle precipitazioni, anche in forma di temporale. Cielo molto nuvoloso o coperto per le regioni centrali peninsulari, con nuvolosita' piu' compatta sul versante tirrenico, dove le piogge saranno diffuse e localmente intense, specie per il Lazio centro-meridionale e per l'Appennino compreso tra Umbria e Toscana. Nel pomeriggio e nella serata, si fanno piu' probabili e diffuse anche le piogge in area adriatica, con temporali in arrivo sulle Marche settentrionali e sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - si alternano schiarite e annuvolamenti su gran parte del meridione, con piogge piu' probabili sulla Campania e sul Molise gia' dal mattino e sul resto del sud solo per le ore pomeridiane. Fenomeni, che proprio sulla Campania settentrionale e sull'entroterra del Molise potranno assumere la forma di temporale, giungendo poi ad interessare anche il resto della regione Campania e la Sicilia occidentale nella serata.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, con l'esclusione di Toscana e Sardegna dove saranno stazionarie, come per le regioni settentrionali; massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni centrali e in aumento, sebbene lieve, per il resto del Paese.

VENTI: meridionali moderati al centro-sud, con rinforzi sul Salento e sulla Sicilia; settentrionali deboli o moderati sulla Sardegna; orientali generalmente deboli al nord.

MARI: tutti generalmente mossi o molto mossi. 
   
GIOVEDI' 15: generali condizioni di maltempo, con nubi abbondanti e piogge da sparse a diffuse su gran parte del Paese; fenomeni piu' intensi per il nord-est e per le regioni tirreniche centro-meridionali. Temperature in diminuzione, ventilazione occidentale o meridionale anche sostenuta e moto ondoso dei mari generalmente accentuato. 

VENERDI' 16: condizioni di generale variabilita', con nubi piu' abbondanti al nord e sulle regioni tirreniche, dove sara' piu' elevata la probabilita' di pioggia. Temperature stazionarie, venti a tratti sostenuti dai quadranti occidentali e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini esposti a ponente. 
   
SABATO 17 E DOMENICA 18: ancora molta variabilita', con nubi a tratti anche abbondanti e elevate probabilita' di pioggia, sia per sabato che per domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore