Torna Atri a tavola, quando il cibo diventa cultura e spettacolo

Giovedì 12 e Venerdì 13 Luglio

08 Luglio 2012   12:02  

Ci siamo! Tra pochi giorni prende il via “Atri a Tavola”, uno dei più importanti eventi, a valenza culturale, della Regione Abruzzo. Si tratta di una manifestazione che si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle tipicità locali all’interno di un calendario ricco di iniziative turistico - culturali. “Atri a Tavola” quest’anno festeggia la sua X edizione, sono già passati dieci anni.

La prima edizione di “Atri a Tavola”, infatti, risale al lontano 2003, la manifestazione nacque, da una felice idea dell’associazione culturale Promoeventi, sulla scia della storica “mostra –mercato” dei prodotti tipici, allestita ad Atri nei primi anni ’80.

La città ducale, infatti, è stata una delle primissime città a intuire e puntare sulle potenzialità delle eccellenze agroalimentari.

A Palazzo Ducale si lavora a ritmi serrati per garantire un evento di qualità. Giovedì scorso (5 luglio), intanto, sono scaduti, per gli espositori, i termini per iscriversi alla “Via del Gusto”, una delle tante iniziative di “Atri a Tavola”, ovvero una apposita area espositiva, messa a disposizione gratuitamente dagli organizzatori, dove i produttori locali potranno promuovere le proprie tipicità attraverso delle degustazioni gratuite e la cosiddetta vendita a chilometro zero.

Sei ristoranti del centro storico, inoltre, in occasione delle serate di “Atri a Tavola” proporranno menù speciali per far conoscere i piatti tipici della cucina abruzzese. Da martedì prossimo (10 luglio), nei vari punti informativi turistici dei comuni della costa adriatica, saranno distribuite delle brochure informative delle varie iniziative della X edizione di “Atri a Tavola” e dei vari menù proposti dai ristoranti aderenti all’evento. La segreteria organizzativa è già a lavoro per esaminare tutte le domande di adesione, arrivate da tutto l’Abruzzo, per poi pianificare l’area espositiva.

E’ bene evidenziare che la X edizione di “Atri a Tavola”, organizzata dal Comune di Atri e dall’Associazione Culturale Promoeventi, ha ottenuto tre importanti patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Politiche Agricole e Forestiale e Ministero della Giustizia – Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

L’alta valenza culturale della manifestazione “Atri a Tavola” è testimoniata dai numerosi Enti e/o Istituzioni che patrocinano o collaborano con “Atri a Tavola”, tra i quali ricordiamo: la Regione Abruzzo (Agenzia per la Promozione Culturale Teramo-Atri), Provincia di Teramo, Camera di Commercio di Teramo, Confesercenti, Gran Sasso Monti della Laga – Parco Nazionale, Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, Torre del Cerrano – Area Marina Protetta, CEA, Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Agraria ed Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Teramo. Con una nota, datata 5 luglio, a firma del Rettore Prof. Rita Tranquilli Reali, anche l’Università di Teramo ha concesso il proprio patrocinio alla X edizione di “Atri a Tavola” che, come tradizione, tornerà ad animare il centro storico della città ducale giovedì 12 e venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 19.

La manifestazione sarà replicata il 12 e 13 di agosto. Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le iniziative legate ad “Atri a Tavola” basta consultare il sito: www.promoeventi.org , la pagina di Facebook: Atri a Tavola (alla quale siete invitati ad iscrivervi) oppure contattare il numero verde: 800.630955. Per informazioni alla stampa: Luciano Alonzo - Tel. +39 347.2412083 - e-mail: luciano.alonzo@gmail


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore