Torna a L’Aquila la selezione locale di FameLab 2019

16 Gennaio 2019   10:17  

Sei uno scienziato, un giovane ricercatore, uno studente universitario e hai un’età compresa tra i 18 e i 40 anni? Hai una passione per la scienza in generale e una innata predisposizione alla comunicazione? Allora sei il candidato giusto, iscriviti subito!

Avrai 3 minuti a disposizione per tentare di “fare colpo” su una giuria di esperti rappresentando il tuo lavoro o qualsiasi altro argomento di carattere scientifico senza l’ausilio di supporti mediatici o altre attrezzature, solo piccoli “oggetti” da tenere in tasca insieme a tanta fantasia e originalità.

Niente paura: per aiutare gli aspiranti concorrenti a preparare al meglio la propria presentazione, il 13 febbraio, alle ore 16:00, presso il GSSI (Viale Crispi, 7  - L'Aquila) ci sarà un incontro formativo e  di presentazione generale rivolto a tutti! Nel corso dell’incontro un attore improvvisatore, ricercatori e partecipanti delle passate edizioni  spiegheranno come organizzare al meglio i contenuti e quali piccoli trucchi retorici sfruttare per essere più coinvolgenti. Si affronteranno anche alcuni aspetti legati alla teatralità di una presentazione, spiegando come il modo di muoversi su un palco, la gestualità e l’impostazione della voce possano aiutare ad attrarre l’attenzione del pubblico.

La  selezione  FameLab 2019 a L’Aquila è un evento aperto al pubblico, organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institute  e dall’Università degli Studi dell’Aquila e si terrà il 14 marzo 2019, alle ore 9:00, presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, via Michele Jacobucci 2.

FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. 

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la semifinale e una per la finale, nel caso in cui il concorrente superi la semifinale.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista. 

Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

Sarà possibile partecipare sia con presentazioni in italiano che in lingua inglese.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, entro le ore 16,00 del giorno 8 marzo 2019.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore