Torna la "Rassegna di canti e danze popolari Città dell'Aquila"

Sabato 26 giugno alle 19:00

25 Giugno 2010   13:47  

E' giunta alla sesta edizione la "Rassegna di canti e danze popolari Città dell'Aquila" ideata ed organizzata, sin dagli esordi, dalla Corale Gran Sasso di L'Aquila, che il prossimo anno festeggerà 60 anni di attività.

La Rassegna, nata 6 anni fa con l'intento di far conoscere la ricchezza del patrimonio popolare attreverso l'espressione artistica del ballo e del canto, negli anni ha portato a L'Aquila molti gruppi che hanno mostrato l'immmensa varietà delle tradizioni locali. Varietà che si unisce a vera professionalità degli artisti partecipanti, sempre al servizio della cultura popolare.

Quest'anno l'appuntamento è per sabato 26 giugno alle ore 19:00 in Piazza Duomo a L'Aquila con la collaborazione dell'Associazione 180amici Onlus che coordina il cartellone "Follie in Piazza... Duomo."

Ad aprire la serata sarà la Corale Gran Sasso diretta dal M° Carlo Mantini.

Seguono gli ospiti:

il Gruppo Folkloristico "Urbanitas" di Apiro (MC) diretto da Federico Ciattaglia e il Gruppo Folklorico "Toma....Toma" di Montefalcone nel Sannio (CB) diretto da Angelomaria Primiano

In totale saranno oltre 100 fra cantori e danzatori ad animare la serata.

In un momento così particolare – dichiara il Presidente della Corale Gran Sasso Sebastiano Santucci - la nostra responsabilità culturale è quella di non far mancare quei punti di riferimento ormai consolidati che uniscono il divertimento, l’emozione, la voglia di stare insieme, la musica e quel sentimento di ospitalità verso amici che ci vengono a trovare. La Corale non ha più una sede e vive un momento di difficoltà, ma continua a rappresentare L’Aquila nei contesti nazionali ed internazionali. E, nonostante tutto, continuiamo a organizzare la Rassegna… I progetti sono tanti e cercheremo di realizzarli con l’aiuto di tutti. L’anno prossimo la Corale festeggerà i suoi 60 anni ininterrotti di attività, è il segno più concreto di quanto sia stato fatto. Il Coro Gran Sasso appartiene alla città dell’Aquila cui spetta il dovere di curare, sostenere, aiutare il suo patrimonio umano, musicale e culturale”.

 

Dopo la scorsa edizione organizzata con grande fatica ma anche con passione dalla Corale Gran Sasso in una Villa Comunale dell'Aquila dove tanti decisero di accorrere per cercare di dimenticare per quale ora la sofferenza di quei mesi, dopo il dramma del 6 aprile, e dove la pioggia non aveva risparmiato gli organitzzatori, quest'anno la sesta edizione torna più appassionata e più vitale che mai.

Un appuntamento per sorridere e assaporare ancora una volta la leggerezza ma anche la profondità delle tradizioni popolari.
L’ingresso è libero.

 

 

Nella foto due danzatori del gruppo Urbanitas

 

Nella foto alcuni dei componeti del gruppo Toma...Toma

Clicca qui per la locandina


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore