Transito nuvoloso su penisola, ferragosto con temperature in calo

14 Agosto 2014   10:03  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: le pressione sulla nostra penisola e' il lieve flessione per il transito un sistema nuvoloso, esteso dall'Europa orientale all'Italia centro peninsulare, che si muove verso levante. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - mattinata caratterizzata da molte nubi sulle regioni orientali e su gran parte della Lombardia con locali fenomeni sulle aree alpine e prealpine, piu' frequenti ed a locale carattere di rovescio sulla Lombardia orientale; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone del settentrione. Precipitazioni in nuova temporanea intensificazione pomeridiana al nord-est, ma con tendenza al dissolvimento della nuvolosita' su tutte le regioni nel corso della tarda serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' piuttosto diffusa su Marche, Umbria e Toscana, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' frequenti su Toscana e Umbria; nuvolosita' meno consistente sulle restanti zone con prevalenza di rasserenamenti sulla Sardegna; nubi per lo piu' stratiformi sul litorale del basso Lazio al mattino con qualche debole piovasco. Dal pomeriggio i fenomeni interesseranno in maniera piu' debole le coste abruzzesi. Graduale generale miglioramento dalla sera. 

SUD E SICILIA - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi medio-alte in graduale aumento nel corso della giornata su Campania e Molise; addensamenti localmente compatti sui settori tirrenici della Calabria, coste molisane e sul Gargano durante la serata.

TEMPERATURE: in diminuzione al nord-est, sulle regioni centrali, specie del versante adriatico, ed al sud peninsulare, in lieve aumento su Piemonte e Lombardia, stazionarie altrove.

VENTI: moderati di maestrale sulla Sardegna; moderati dai quadranti occidentali sulle regioni del centro-sud; deboli di direzione variabile sul resto del Paese.

MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale, mare e canale di Sardegna; mosso il Tirreno meridionale e l'Adriatico centro settentrionale; da poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al primo mattino addensamenti localmente intensi su settori alpini e prealpini compresi tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e Lombardia con associate deboli piogge; prevalenza di rasserenamenti sul resto del settentrione, ad eccezione delle coste romagnole interessate da annuvolamenti stratiformi ma con bassa probabilita' di precipitazioni. Tendenza a rapido aumento della nuvolosita' nel corso della mattinata con associati rovesci o temporali sparsi gia' nel corso della tarda mattinata sui settori orientali del Piemonte, sulle aree alpine e prealpine della Lombardia, su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto centro-settentrionale. La fenomenologia si presentera' in forma piu' isolata sul settore appenninico, Emilia Romagna e Liguria. Durante il pomeriggio un nuovo miglioramento si fara' strada da ovest mentre le precipitazioni si concentreranno sulle regioni orientali raggiungendo anche le coste romagnole.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' a tratti compatta sul settore nord della Toscana con rovesci sparsi e velature su parte dell'Umbria e delle Marche; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone peninsulari e sulla Sardegna. nuvolosita' in ulteriore intensificazione durante il pomeriggio sull'alta Toscana, a ridosso dell'Appennino, con associati rovesci ed isolati temporali. Condizioni ancora stabili altrove seppur con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica ad evoluzione diurna.

SUD E SICILIA - condizioni decisamente stabili con cielo in prevalenza sereno o per lo piu' poco nuvoloso per l'intera giornata.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in diminuzione sulle regioni meridionali peninsulari, per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: di provenienza generalmente occidentale: moderati con rinforzi, su Liguria di Levante e regioni centrali in modo particolare sulla Toscana; deboli, ma con locali rinforzi, sul resto del Paese tendenti a divenire moderati settentrionali sulla Sardegna e localmente tra Sicilia occidentale ed aree ioniche.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar Ligure, il Tirreno, mare di Sardegna e Ionio; mossi i restanti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore