Trapianti, verso l'anti-rigetto, grazie all'ematologo Di Ianni

Studio del ricercatore dell'ateneo aquilano

24 Febbraio 2011   10:19  

Porta la firma dell'ematologo Mauro Di Ianni, ricercatore in ematologia all’università dell’Aquila e in servizio al San Salvatore, uno studio pubblicato sulla rivista “Blood”, che apre scenari importantissimi sul tema dei trapianti, in particolare in relazione alla problematica del rigetto.

Lo studio riguarda la prima utilizzazione clinica al mondo di una sottopopolazione linfocitaria, le cellule T regolatorie (Tregs) che sono state utilizzate nel contesto del trapianto di midollo osseo da donatore. Tali cellule, isolate per la prima volta in quantità utili a fini terapeutici, si sono dimostrate efficienti nel prevenire una temibile complicanza del trapianto di midollo osseo, la malattia del trapianto contro l’ospite (Graft versus host disease) e nel promuovere la ricostituzione immunologica post-trapianto, deficitaria in questi pazienti. “Blood” spiegano Maria Grazia Cifone preside della facoltà di Medicina, e l’ematologo clinico Guglielmo Mariani, “è la rivista più importante del settore ematologico e organo ufficiale della Società americana di ematologia (Ash)” affermano Maria Grazia Cifone preside della facoltà di Medicina, e l’ematologo clinico Guglielmo Mariani, “ che è la massima autorità scientifica e professionale nell’ambito delle malattie del sangue.

La ricerca di Di Ianni, inoltre è stata segnalata il 13 febbraio scorso dalla Società americana di ematologia (Ash) che seleziona, tra tutti gli articoli che appaiono sulla rivista Blood, quegli studi che possono avere un grande impatto sul progresso della scienza e sulle relative applicazioni cliniche.

 “Questo ambìto riconoscimento” concludono Cifone e Mariani “è un segnale forte per il consolidamento della scuola di Ematologia all’Aquila ed è garanzia di qualità nell’assistenza onco-ematologica, integrandosi quindi con la creazione di un polo oncologico di eccellenza all’ospedale San Salvatore”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore