Trasparenza del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, in rete delibere e pagamenti

Si aggiunge altro tassello a processo avviato nel 2009

02 Gennaio 2013   15:57  

Si aggiunge un altro tassello al processo di trasparenza, già avviato dal 2009, delle attività amministrative del Consiglio regionale dell'Abruzzo.

Da oggi, come da indirizzo politico dell'Ufficio di Presidenza, sul sito istituzionale dell'Emiciclo (www.consiglio.regione.abruzzo.it), sono on-line tutte le determinazioni dirigenziali e le delibere dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. In rete anche i pagamenti ai privati (spese superiori a mille euro), erogati a qualsiasi titolo: appalti, concessioni, consulenze e sovvenzioni varie, come previsto dall'articolo 18 del Dl 83/2012.

Con il Decreto legislativo 150/2009, il Consiglio regionale aveva già istituito la sezione "Trasparenza, valutazione e merito", con una serie di contenuti (atti di programmazione e gestione dell'ente affidati ai singoli dirigenti, l'elenco telefonico dei responsabili a dati più "sensibili" quali, appunto, gli emolumenti dei Consiglieri regionali e i rendiconti finanziari dei gruppi consiliari).

Anche per quanto previsto dal legislatore nazionale, da oggi, sono state inserite altre tre sezioni mirate a favorire la trasparenza: 

formazione risorse umane, atti amministrativi (elenco delle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio, nonché delle determinazioni e atti dirigenziali in forma integrale) e di indirizzo provvedimenti attributivi di vantaggi economici (elenco concessioni delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e delle attribuzioni dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati).


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore