Trasporto pubblico locale, passa in commissione il progetto di legge per servizi minimi

11 Maggio 2016   16:12  

"Importante l'approvazione, nel corso della seduta della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture che presiedo, del progetto di legge sui servizi minimi del trasporto pubblico locale.

Si tratta di un provvedimento che, rimediando a dei buchi normativi, consentira' di definire il trasporto locale sulla base delle esigenze degli utenti e di renderlo piu' efficiente per le casse pubbliche, a cominciare dai costi per la Tua, l'azienda di trasporti a partecipazione della Regione".

Ad affermarlo e' il consigliere regionale Pierpalo Pietrucci. "Si vuole arrivare a scongiurare le inutili sovrapposizioni di corse sul territorio, e fare in modo che il servizio, pubblico e privato - spiega l'esponente politicio del Pd - sia distribuito ed erogato tenendo conto degli spostamenti e delle esigenze, a cominciare da quelle lavorative, degli utenti.

E' particolarmente importante in una regione come la nostra, che ha un vasto territorio montuoso e in molte zone una densita' abitativa bassa. Vogliamo evitare che gli utenti delle aree interne non siano penalizzati da criteri economici e sviste organizzative, ma che al contrario il servizio su quei territori sia mantenuto e indirizzato alle fasce orarie in cui e' maggiore la necessita'.

Si tratta, percio', di interventi e di un settore a forte valenza sociale. Il progetto di legge e' stato approvato con un'ampia condivisione, e' stato recepito un emendamento fortemente voluto dai consiglieri Lorenzo Sospiri ed Emilio Iampieri e da me sottoscritto, che fara' in modo che nel processo di ridefinizione dei servizi minimi siano coinvolti anche gli enti locali e il Consiglio regionale.

Costruttivo e importante il contributo dei rappresentanti dei sindacati. Si apre - attendiamo l'approvazione in Consiglio regionale - un'opportunita' molto importante per migliorare un servizio che e' centrale per lo sviluppo e la qualita' della vita in Abruzzo.

Altre sfide ci attendono - dice infine Pietrucci - a cominciare dall'istituzione del biglietto unico valido per tutto il territorio regionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore