Tre giovani olandesi soccorsi nella Valle dell'Orfento sulla Majella

18 Ottobre 2011   10:25  

Tre giovani olandesi, due ragazzi (E.K. 30 anni, S.J. 38 anni) e una ragazza (B.M. 37 anni), sono stati soccorsi questa notte nella Valle dell'Orfento, sul versante settentrionale della Majella. Sono in buone condizioni, a parte la ragazza che ha una leggera distorsione ad una caviglia.

I tre escursionisti si erano fatti portare in auto da un amico nella zona della Majelletta, con l'intenzione di fare una traversata dal Blockhaus a Monte Amaro (2793 m) per poi scendere verso Caramanico (Pescara), dove sarebbero stati ripresi. Durante la discesa pero' hanno perso l'orientamento e, invece che proseguire sulla cresta che scende verso Monte Rapina (2023 m) per arrivare alla frazione San Nicola di Caramanico, sono finiti nella selvaggia Valle dell'Orfento.

Verso le 22 di ieri sera hanno lanciato l'allarme con un sms, fornendo anche delle coordinate geografiche. L'allarme e' stato raccolto inizialmente dai Carabinieri e dal Corpo Forestale dello Stato delle stazioni di Caramanico che poi, alle ore 23.30, hanno allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Una squadra della stazione di Penne del Cnsas e' quindi partita insieme ad un agente della forestale per risalire la cresta a poi scendere nella selvaggia valle dell'Orfento verso i tre escursionisti.

I soccorritori hanno raggiunto i tre olandesi alle 3 di questa notte nella zona di Rava Cupa, a 1500 m di quota, e dopo aver prestato le prime cure fasciando la caviglia alla ragazza, li hanno accompagnati verso valle. Alle 4.30 sono finalmente arrivati all'automobile, dove li aspettava il loro amico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore