Tripofobia: Come Affrontarla e Sconfiggerla Senza Farmaci

29 Giugno 2017   05:00  

Etimologicamente la parola deriva dal greco trypo che vuol dire foratura e fobos, paura. Una delle fobie più bizzarre, è la tripofobia, la paura dei buchi, cavità, fori, alla vista dei quali il soggetto soffre di nausea, tremori e forte disagio, fino alla perdita di coordinamento.

Dopo alcuni studi, i più famosi ricercatori del problema Jeff Cole e Arnold Wilkins, hanno ipotizzato che  che la tripofobia è la primitiva paura di vespe, fiori ed animali velenosi, potrebbe, quindi essere collegata all'evoluzione dell'uomo, finalizzata alla sopravvivenza, in quanto alcuni animali velenosi hanno proprio caratteristiche simili ad un insieme di buchi, come ad esempio gli alveari e la pelle dei serpenti.

Anche gli alimenti con particolari caratteristiche possono generare reazioni incontrollate come il cioccolato areato, formaggio, alcune verdure.

COSA FARE SE TI ACCORGI DI SOFFRIRE DI TRIPOFOBIA

Se capisci di avere un problema con i buchi, è importante iniziare a analizzare questa paura per capire cosa la scatena ed affrontarla. Inizia quindi a pensare alle cose che ti danno fastidio e descrivere anche le reazioni che ti provocano: comincia quindi a pensare ai disegni geometrici sulla pelle di alcuni animali come i serpenti, gli alveari e gli schemi a nido d'ape in generale, per poi passare alle bollicine che formano la schiuma....ebbene sì, purtroppo anche questa può essere un problema.

Segna le reazioni che hai alla vista di queste cose elencate, tutte le sensanzioni che ti scatenano: nausea, vomito, tremore, prurito.

In questo modo, potrai classificare le paure dalla più intensa alla più leggera.

Un grosso passo avanti sarebbe quello di capire la causa di questa paura, ragionando sulla prima volta che l'avete provata, ricordando la circostanza che vi ha messo in crisi la prima volta.

COME CONTROLLARE L'ANSIA

Cerca di acquisire quante più informazioni sulla tua ansia e su quello che ti spaventa, cercando di essere più razionale possibile.

Se ti fanno grossa paura gli alevari, prova a studiare perchè hanno quella forma e la loro funzione: il sapere, conoscere a fondo l'utilità degli alveari, potrebbe alleviare la tua paura.

COME AFFRONTARE LA PAURA

Se la tua prima reazione alla visione dei buchi è quella di evitarla, allontanarti, pensare ad altro, dovresti provare con una terapia di esposizione, ossia di sforzarti ad affrontare la paura, guardando gradualmente per più tempo, ciò che ti crea ansia.

E' il modo migliore per alleviare la sensibilità e le reazioni alla tua fobia, da ripetere quotidianamente per più tempo, occorrono, però grossa costanza e forza di volontà.

Come fare?

Analizzare la reazione di fronte ad uno schema che ti fa star male, fare un grande respiro ed esamina la tua reazione, poi scrivile!

Cerca di trasformare le reazioni spiacevoli e irrazionali, in sensazioni normali, ad esempio trasforma la nausea che provi davanti un alveare nella voglia di mangiare del buon miele che grazie a quell'alvevare le api possono produrre.

Anche lo yoga o semplici esercizi di respirazione, possono aiutarti ad alleviare l'ansia, devi solo trovare la strada giusta per te, una tecnica di rilassamento che puoi praticare in qualunque momento sia necessario.

STILE DI VITA SANO

Un'attività fisica costante, un'alimentazione sana, una vita sociale attiva e positiva, sono tutti elementi che ti possono dare una grossa mano ad alimentare la tua autostima e può essere un grosso slancio a confrontarti con la tua paura, come abbiamo descritto sopra.

SE TUTTO QUESTO NON BASTA

Se non riesci minimamente a razionalizzare la paura che comincia a condizionarti la vita, se eviti determinate situazioni perchè sai che sarai costretto a subire le spiacevoli reazioni del tuo corpo e mente, se ti senti depresso ed ostacolato in molte cose che devi o vuoi fare, allora è ora di rivolgersi ad uno specialista.

COME PUO' AIUTARTI LO SPECIALISTA

Un esperto ti darà certamente un forte supporto psicologico con una psicoterapia cognitiva comportamentale, aiutandoti ad abbassare l'impatto della tricofobia sulla tua vita, aiutandoti con molta gradualità ad applicare le terapia dell'esposizione di cui abbiamo parlato sopra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore