Trova un libretto risparmio con 10mila lire, ora vale 500mila euro

Il fortunato è un pensionato originario di Modena

24 Gennaio 2014   10:20  

Aveva deciso di ristrutturare la propria abitazione in via Caduta del Forte, nel cuore di Pescara vecchia, e durante i lavori è stata effettuata una scoperta che gli frutterà una cifra molto importante.

Beneficiario della gradita sorpresa un 99enne pensionato modenese, Giovanni Vaccari, ex operaio delle Ferrovie dello Stato,  vissuto per un periodo a Pescara .

La primavera scorsa durante i lavori di ristrutturazione della casa, la clamorosa scoperta, gli operai della ditta incaricata per i lavori trovano in un'intercapedine  un involucro contenente una busta.

"L'impresa ce lo ha fatto subito avere" - ha raccontato la nipote di Vaccari, "e ci siamo accorti che tra le vecchie fotografie ed alcuni documenti vi era anche un libretto bancario del Monte dei Paschi di Siena intestato a mio nonno, recante la data del 1915 e sul quale erano depositate 10.000 lire".

Una cifra, 10.000 lire, che per l'epoca non era affatto trascurabile, tanto che, secondo la stima operata dall'associazione Agitalia, il libretto, regalo di uno zio di Giovanni per la sua nascita, vale ora circa 500.000 euro. 

E' stata avviata una pratica transattiva, che potrebbe portare ad un accordo su una cifra leggermente inferiore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore