Truffa sui Tributi a Pineto: Dipendente Comunale Indagato per Peculato

08 Luglio 2024   14:22  

Un dipendente comunale di Pineto è al centro di un'inchiesta per truffa e peculato, accusato di aver sottratto oltre 50mila euro dai tributi locali, una cifra che potrebbe aumentare con il progredire delle indagini.

Secondo le accuse della Procura, l'uomo avrebbe intascato personalmente i pagamenti di Tari e Imu da vari contribuenti senza versarli nelle casse del Comune. La presunta truffa, che si sarebbe protratta per anni, include anche il periodo della pandemia. Le indagini sono partite dopo diverse denunce da parte di cittadini.

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno eseguito una perquisizione negli uffici comunali su mandato del sostituto procuratore Enrica Medori, sequestrando documenti e materiale informatico. Le autorità stanno esaminando questi elementi e potrebbero richiedere una consulenza tecnica per chiarire ulteriormente la vicenda. Tra le potenziali parti offese, oltre ai cittadini, potrebbero figurare anche imprese locali.

Il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, ha dichiarato: «In questo momento l’ente non è a conoscenza ufficiale di nessun procedimento penale e di nessuna inchiesta. Sappiamo che c’è stata una perquisizione degli uffici da parte dei carabinieri. Sulla vicenda siamo vigili e s’interverrà con i dovuti provvedimenti quando questo sarà possibile. Massima fiducia nell’operato della magistratura».

Intanto, il dipendente indagato è attualmente in ferie. La notizia si è diffusa rapidamente in città, e si prevede che ulteriori denunce possano emergere nei prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore