Tsunami di Fango a Bardonecchia, oltre 120 sfollati

14 Agosto 2023   12:36  

Un'imponente colata di fango e detriti ha colpito l'abitato di Bardonecchia, situato nell'Alta Valle di Susa, a seguito di un'intensa tempesta che si è scatenata sulle montagne durante la serata di domenica. Il bilancio iniziale riporta un ferito non grave e almeno 120 persone sfollate, ma le buone notizie giungono dalla localizzazione delle cinque persone inizialmente considerate disperse.

Le piogge abbondanti hanno gonfiato i corsi d'acqua e il Rio Merdovine è straripato, portando a questa catastrofica situazione. Video e immagini diffusi sui social media mostrano un vero e proprio "tsunami" di fango che si è innalzato per diversi metri, creando uno spettacolo allarmante.

Le operazioni di soccorso sono state attivate in modo massiccio con l'impiego di circa cinquanta vigili del fuoco, inclusi sommozzatori, per perlustrare le zone interessate dall'esondazione. Un centro di soccorso avanzato è stato istituito nella città. Nel corso della serata di domenica, l'intervento tempestivo dei pompieri ha permesso di salvare sei persone che erano rimaste intrappolate all'interno di un camper trascinato a valle dalla colata di fango e detriti.

Le strade del centro cittadino sono state invase da acqua e fango, costringendo all'azione le ruspe e i mezzi dei vigili del fuoco per ripristinare la situazione. Anche l'area vicina alla stazione è stata evacuata a causa di una fuga di gas. L'evento è accaduto durante la festa di San Ippolito, che si stava svolgendo proprio in quel momento. I video circolanti online mostrano l'impressionante ondata di fango che travolge le strade e danneggia diverse automobili.

La colata, conosciuta come "debris flow", è caratterizzata dal movimento in discesa di materiale detritico lungo il greto di un torrente, accompagnato da una massa d'acqua. La tragedia è stata scatenata da una frana avvenuta in quota a causa di un temporale violento.

Gli effetti devastanti si sono concentrati sul commissariato di polizia locale, gravemente danneggiato, e sull'hotel "La Betulla", con il piano seminterrato invaso dalla piena. Via Einaudi è stata particolarmente colpita dalla furia della colata. Nonostante la situazione critica, la diga di Rochemolles sopra Bardonecchia sembra non presentare criticità, come confermato dalle autorità regionali. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore alla protezione civile, Marco Gabusi, hanno rassicurato che la situazione è sotto controllo nonostante i danni significativi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore