Tutte le novità e gli ospiti di saldaPress
a COMICON Napoli 2025

24 Aprile 2025   18:01  

Dal 1 al 4 maggio, saldaPress è presente a COMICON Napoli, il Festival del Fumetto e della Cultura Pop che ogni primavera si tiene nel capoluogo partenopeo, con ospiti internazionali come James Harren, Marcos Martín e Muntsa Vicente, le anteprime dei nuovi capitoli dell’Energon Universe e molto altro ancora.

COMICON Napoli si svolge alla Mostra D’Oltremare dall’1 al 4 maggio e come ogni anno la casa editrice saldaPress è presente al Padiglione Fumetto, stand 1AE-01 con autori e autrici del panorama internazionale, moltissime anteprime ed edizioni esclusive.

Gli ospiti annunciati dello stand di saldaPress sono James Harren (autore di Ultramega), la coppia Marcos Martín e Muntsa Vicente (rispettivamente disegnatore e colorista di Friday), Emiliano Santalucia (concept designer dei Transformers), Marco Ferrari (disegnatore di Road to G.I.Joe: Scarlett), Carlo Cid Lauro (disegnatore di Ghostgun), Lorenzo Palloni (autore di È successo un guaio) e il trio composto da Vincenzo Mirra, Alessandro Rinaldi e Giovanni Caputo (autori di New Taste).

Per James Harren, autore visionario della serie Ultramega, COMICON Napoli costituisce un’importante occasione non solo di presentare ai lettori italiani il quarto e penultimo volume della sua serie Ultramega, ma anche di far ammirare in modo più ampio il suo mondo creativo, grazie a una mostra allestita dal festival dal titoloUltramega Art: James Harren tra tokusatsu e supereroi. L’esibizione raccoglie tavole provenienti da diverse opere dell’autore e racconta la sua arte soffermandosi sulla ricchezza ipercinetica delle tavole, i personaggi mostruosi e i combattimenti spettacolari. La mostra sarà visitabile durante tutti i giorni del festival all’interno del Padiglione 1, Area Tavole Originali. 

Il pubblico potrà incontrare l’autore, oltre che durante le quotidiane signing session allo stand saldaPress, in due incontri molto interessanti: giovedì 1 maggio alle ore 13 in Sala Pazienza Harren dialogherà con Daniel Cuello nell’ambito di un panel intitolato World Builders. Immaginare mondi, che vedrà i due autori confrontarsi sui rispettivi espedienti e le modalità di lavoro adottate per la creazioni dei luoghi narrativi in cui ambientare le proprie storie; venerdì 2 maggio alle ore 16 in Sala Hiroba (Asian Village) James Harren parteciperà invece a uno degli incontri di Manga Power, il format ideato dai content creator Sommobuta, TimeWalker e Cavernadiplatone, in cui il “Trio del Manga” incontra e presenta al pubblico autori occidentali influenzati dal fumetto giapponese.

Ricordiamo che, in esclusiva per il pubblico di COMICON, presso lo stand saldaPress saranno disponibili, insieme a Ultramega, anche tre spettacolari variant cover realizzate da James Harren per le serie The Walking Dead Color Edition, Transformers e Void Rivals.

Presenti durante tutti i giorni del festival sono anche Marcos Martín e Muntsa Vicente, rispettivamente disegnatore e colorista della serie Friday scritta da Ed Brubaker e già vincitrice del Premio Eisner, di cui saldaPress pubblica questo mese il terzo e ultimo volume intitolato È di nuovo Natale.

Per ciò che riguarda l’Energon Universe – l’universo narrativo condiviso di Transformers e G.I.Joe – la seconda fase volge al termine con l’attesissima uscita - in anteprima a COMICON - di Void Rivals Vol. 2e Transformers Vol. 2, entrambi presentati in versione Variant Exclusive per il festival. Nello specifico, quella di Transformers vol. 2 (realizzata a tiratura limitata e numerata di 400 copie), se affiancata a una nuova Variant Exclusive di Transformers vol. 1 (anch’essa in esclusiva per il festival e a tiratura limitata e numerata di 400 copie, compone un’immagine "Light & Dark" del personaggio di Optimus Prime realizzata dall’artista Tiago Da Silva.

Con l’uscita del volume Scarlett, scritto dalla vincitrice del premio Eisner Kelly Thompson e disegnato da Marco Ferrari, si è invece appena conclusa l’entusiasmante Road to G.I.Joe. Ferrari è presente in fiera per incontrare i lettori e dedicare il volume.

Per tutti i fan della serie, Energon Universe: il futuro è più grande! è l’incontro aperto al pubblico che si terrà in Sala Pazienza sabato 3 maggio, ore 13 in cui - grazie alla moderazione di Gianluca De Angelis - Alessio Danesi, supervisore editoriale saldaPress, insieme a Emiliano Santalucia e Marco Ferrari, presenterà le novità targate Transformers, G.I.Joe e Void Rivals che andranno a comporre la terza fase dell’Energon Universe.

Altra uscita in anteprima per il festival è il nuovo, attesissimo volume della splendida collana creata da Skybound e dedicata ai celebri Universal Monsters: dopo Dracula e Frankenstein, arriva Il mostro della laguna nera, graphic novel scritto da Ram V e Dan Watters, per i disegni di Matthew Roberts, sequel a fumetti del film classico del 1954 diretto da Jack Arnold.

Anche la collana Mangaka di saldaPress si arricchisce di una nuova serie lanciata in anteprima durante il festival. The dungeon of black company di Youhei Yasumura è il manga isekai assurdo e demenziale che estremizza le dinamiche lavorative giapponesi e lascia il lettore incredulo e divertito allo stesso tempo. A COMICON è presente il volume numero 1 della serie con Variant Cover e lo Starter Pack che contiene i primi due volumi e un poster esclusivo.

Tantissime novità vi aspettano in casa saldaPress durante COMICON Napoli, passate a salutarci e saremo felici di raccontarvele, di farvi conoscere il vostro autore preferito, di fare quattro chiacchiere con voi sulle nuove uscite!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore