Tutto Esaurito alla Prima della "Tosca" per le Scuole al Teatro Marrucino di Chieti

12 Ottobre 2023   18:00  

Un evento eccezionale al Teatro Marrucino di Chieti, dove le platee sono state affollate fino all'ultimo posto per la prima della celebre opera "Tosca" di Giacomo Puccini, dedicata alle scuole della regione. Ieri, oltre 400 studenti provenienti da scuole primarie, secondarie e dall'Università di Chieti-Pescara, si sono riuniti in uno dei luoghi più prestigiosi della cultura abruzzese.

La maestosa rappresentazione, con la cupola di San Pietro proiettata sullo sfondo del palco, ha offerto agli studenti un'opportunità unica di immergersi nella storia di "Tosca". L'opera, ricca di emozioni e intrighi legati all'amore, alla gelosia, alla violenza e al potere, ha portato i giovani spettatori a scoprire un aspetto cruciale della storia, spesso solo presente nei libri di scuola. L'accompagnamento musicale delle melodie pucciniane, eseguite con maestria dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, ha reso l'esperienza ancora più coinvolgente, colorando il palco di suggestioni e di drammatiche emozioni.

Il presidente del Teatro Marrucino, Giustino Angeloni, ha rivolto parole di ispirazione ai ragazzi durante l'intervallo, sottolineando l'importanza della cultura come mezzo per costruire una società migliore. Ha fatto notare quanto siano fortunati a poter partecipare a eventi culturali come questo, soprattutto considerando i loro coetanei in altre parti del mondo, che vivono sotto la minaccia costante delle bombe. Ha esortato i giovani a utilizzare la cultura come strumento per riscattare l'umanità.

Per il pubblico generale, la prima aperta è prevista per il 13 ottobre alle 20:30. Gli interpreti principali includono Valentina Boi nel ruolo di Floria Tosca, Max Jota come Mario Cavaradossi e Carlos Almaguer nel ruolo di Barone Scarpia. La produzione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, e una replica sarà offerta il 15 ottobre alle 17:30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore