Tutto esaurito per la banda musicale della Guardia di Finanza

31 Gennaio 2011   13:52  

L’AQUILA. E’ stato un concerto davvero emozionate e di grande qualità quello proposto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso che si è esibita domenica 30 gennaio all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Tutto esaurito, per il concerto organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti, con circa 1000 presenze in sala, fra le quali le massime autorità del Corpo come il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza Gen. C.A. Virgilio Elio Cicciò, il Comandante della Scuola Gen. B. Carmine Lopez, il Comandante Regionale Gen. B. Nunzio Antonio Ferla, altre autorità civili e la presenza di un gruppo di allievi della Scuola in alta uniforme.

L’ingresso della Banda con l’uniforme e i pennacchi bianchi ha emozionato il pubblico, che ha potuto apprezzare la qualità artistica e la bravura degli esecutori.

Il programma ha avuto nella prima parte la dedica al 150° dell’Unità d’Italia con la Sinfonia del Nabucco e L’Inno delle Nazioni di Giuseppe Verdi, per poi proseguire il viaggio attraverso Ortolano, Di Marino, Piazzolla, Marquez e Duke Ellinghton, abbracciando idealmente l’intero mondo musicale occidentale.

Lo speaker Lgt. Marco Carnevali ha voluto sottolineare la vicinanza della Banda e del Copro tutto agli aquilani e ai cittadini che in questi anni stanno vivendo le difficoltà legate ai tristi eventi noti del 2009, esaltando il coraggio e l’orgoglio, come qualità e punti di forza da prendere ad esempio.

Grande emozione al termine del concerto con la celebre aria “Nessun Dorma” dalla Turandot di Puccini, per concludere con la Marcia di Ordinanza della Guardia di Finanza e l’Inno di Mameli momento in cui il direttore in alta uniforme si è girato verso il pubblico unendo in un’unica voce la Banda e i tanti spettatori che in piedi hanno cantato l’Inno Nazionale.

Così è iniziato un percorso per la Società Aquilana dei Concerti, proiettato nei prossimi anni, che coinvolgerà tutte le migliori compagini e bande dei Corpi italiani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore