UE: DI PAOLO (DCA) SU FONDI BANDI PIANO SVILUPPO RURALE

10 Marzo 2008   13:55  

"Quando saranno finalmente pronti i bandi per poter spendere i soldi stanziati dall'Unione Europea a sostegno del Piano di Sviluppo Rurale?".

E' quello che si chiede il Capogruppo della Democrazia Cristiana per le Autonomie al Consiglio Regionale, Bruno Di Paolo, che a tal proposito presenterà un'interrogazione all'assessore regionale all'agricoltura. "A seguito dell'approvazione del Piano, avvenuta in extremis a fine dicembre nell'ultima seduta utile per evitare la perdita di tutti fondi disponibili, l'assessore Verticelli - afferma Di Paolo - aveva dichiarato con grande soddisfazione che entro 30 giorni sarebbe stato pienamente operativo con il passaggio alla fase attuativa. In tal modo sarebbero stati subito resi disponibili i 400 milioni di euro previsti per la crescita economica, l' occupazione, la competitività e lo sviluppo sostenibile del settore agro-alimentare della Regione Abruzzo, che ad oggi rappresenta ancora oltre il 65% dell'economia abruzzese.

Eppure a distanza di tre mesi dalla Direzione Agricoltura non è stato ancora promulgato nessun bando inerente il Piano Rurale, ma solo un modello di adesione al piano che tuttavia non comporta alcun impegno giuridicamente vincolante nè finanziario da parte della Regione nei confronti dei potenziali beneficiari. Come mai questo ritardo?",m si chiede il capogruppo dellla Dca; "Quali sono i reali problemi? Credo sia opportuno che l'assessore Verticelli fornisca prontamente i dovuti chiarimenti a tutte le associazioni di categoria ed agli operatori del settore che aspettano con ansia questi finanziamenti indispensabili per avere una boccata di ossigeno.

E lo dovrà fare - conclude Di Paolo - nella sede istituzionale del Consiglio per rispondere all'interrogazione che ho presentato in merito a questo problema".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore