Ucraina, Russia: 'Pronti a nuovi colloqui'. Stoltenberg, l'offensiva russa in Donbass è in stallo

19 Maggio 2022   16:50  

"La Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi in Ucraina: ha dovuto abbandonare Kiev e Kharkiv e l'offensiva nel Donbass è in stallo.

Ma non crediamo che Mosca abbia rinunciato ai suoi piani e dunque dobbiamo prepararci a sostenere l'Ucraina sul medio e lungo periodo".

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
La Russia è pronta a riprendere i colloqui con l'Ucraina quando Kiev si dichiarerà pronta a farlo. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Rudenko. Un consigliere di Zelensky puntualizza: "Non offriteci un cessate il fuoco, questo è impossibile senza il ritiro totale delle truppe russe". Secondo Mosca sono 1.730 i soldati ucraini che si sono arresi da lunedì nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Fra di loro potrebbe esserci anche il vice comandante e portavoce del Reggimento Azov, Svjatoslav Palamar (Kalina). Johnson: 'Mosca rispetti i prigionieri di Mariupol'.

"Le misure per evacuare i soldati ucraini da Mariupol continuano". Lo ha detto il brigadiere generale Oleksii Gromov, capo del dipartimento operativo dello Stato maggiore di Kiev, senza dare indicazioni sui numeri dei militari usciti da Azovstal. "Sappiamo che il nostro nemico è insidioso, ma crediamo che la parola data verrà mantenuta", ha affermato in un briefing a Kiev, citato dalla Cnn, a proposito della sicurezza delle truppe uscite dall'acciaieria e trasportate nei territori sotto controllo russo.

La Russia ha messo in orbita un nuovo satellite militare.

La guerra in Ucraina sta innescando una "crisi alimentare". Lo ha detto Draghi durante l'informativa al Senato, sottolineando che per evitare un aggravamento "dobbiamo raggiungere prima possibile un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati: è la posizione dell'Italia, dell'Ue e che ho condiviso con Biden". Ma sarà comunque "l'Ucraina e non altri decidere quale pace accettare". Anche dopo l'espulsione dei diplomatici resta "essenziale mantenere canali di dialogo" con Mosca, perché sono essenziali per una soluzione negoziale". Possibile l'indipendenza dal gas russo nel secondo semestre del 2024".
A luglio ad Ankara vertice Italia-Turchia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore