Ucraina-Russia, il Cancelliere Scholz in missione per evitare conflitto

14 Febbraio 2022   09:45  

Crisi Ucraina-Russia, il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà oggi a Kiev mentre crescono i timori di un'invasione russa del Paese. Alla vigilia della sua partenza, Scholz ha detto che qualsiasi attacco della Russia avrebbe portato a ''sanzioni severe che abbiamo preparato con cura e che possiamo mettere in atto in qualsiasi momento''. Scholz ha poi descritto la sua missione a Kiev come "un tentativo di garantire la pace all'Europa". Durante l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, Scholz dovrebbe discutere di come la Germania possa aiutare l'economia ucraina. Domani prevista la visita di Scholz a Mosca.

"La Russia ha la responsabilità della guerra imminente", le parole del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, rieletto ieri per un secondo mandato. Nel suo intervento successivo all'annuncio dei risultati del voto, Steinmeier ha osservato che "l'assenza di guerra nel nostro continente era diventata per noi un'abitudine". Per Steinmeier la pace non è una cosa ovvia, deve essere rielaborata continuamente nel dialogo, ma se necessario anche con chiarezza, con deterrenza. "Posso solo avvertire il presidente Putin: non sottovaluti la forza della democrazia", ha affermato.

"UCRAINA POTREBBE RINUNCIARE A NATO PER EVITARE GUERRA"

L'Ucraina potrebbe decidere di rinunciare a portare avanti i piani per l'adesione alla Nato per evitare la guerra con la Russia. Lo ha dichiarato l'ambasciatore ucraino in Gran Bretagna, Vadym Prystaiko, intervistato dalla Bbc. In quella che sarebbe una grande concessione alla Russia, secondo il diplomatico Kiev potrebbe dimostrarsi ''flessibile'' rispetto alle sue ambizioni verso la Nato. Rispondendo a una domanda su un possibile cambio della posizione ucraina rispetto all'adesione alla Nato, Prystaiko ha detto che sì, ''potremmo'' cambiare la nostra posizione. ''Soprattutto se saremo minacciati, ricattati e spinti a farlo", ha detto Prystaiko.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore