Ucraina, il doppio binario: i negoziati tra Kiev e Mosca e il vertice in Italia tra Usa e Cina

Tra aperture e smentite. Gli incontri che fanno sperare a un possibile accordo di pace

14 Marzo 2022   09:52  

Le delegazioni Ucraina e Russia riprendono i negoziati in video conferenza alle 10.30 ora di Kiev (le 9.30 in Italia). Lo riporta il Kyiv independent citando un membro della delegazione e leader del partito del presidente Zelensky in Parlamento e il consigliere del ministro dell'interno Anton Gerashchenko.

Intanto alla vigilia del vertice a Roma tra Usa e Cina, che vedrà faccia faccia il consigliere alla Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi, la Cina accusa gli Stati Uniti di "disinformazione" dopo i rapporti di stampa secondo cui la Russia, per l'invasione dell'Ucraina,  avrebbe chiesto aiuto al gigante asiatico a livello militare ed economico.

Secondo il ministero degli Esteri di Pechino, riporta il Global Times, la "parte statunitense avrebbe diffuso disinformazione contro la Cina sulla questione ucraina con intenzioni sinistre". La diplomazia cinese ribadisce la sua posizione sul "ruolo costruttivo" per "promuovere colloqui di pace".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore