Ucraina, oggi incontro in Turchia,Incontro tra ministri Esteri ucraino Kuleba e russo Lavrov

Cavusoglu: "Vogliamo far incontrare Putin e Zelensky"

10 Marzo 2022   09:59  

L'incontro di oggi ad Antalya, nel sud della Turchia, tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e l'omologo ucraino Kuleba dovrebbe aprire la strada a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, spiegando che ''il nostro obiettivo principale è quello di riunire i tre leader'', riferendosi anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Cavusoglu ha avuto un incontro bilaterale ad Antalya con Kuleba e poi con Lavrov. Questi incontri si sono svolti prima degli attesi negoziati sulla crisi in Ucraina, i più alti a livello diplomatico dall'inizio del conflitto.

E' iniziato l'incontro tra i ministri degli esteri russo Serghei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba in Turchia.

Per la prima volta al tavolo siedono esponenti dei due governi in conflitto, in Turchia sotto l'egida e la mediazione del premier Erdogan.

L'incontro si svolge nell'hotel Regnum Carya di Antalya e vi partecipa anche il capo della diplomazia di Ankara Mevlut Cavusoglu, riferisce l'agenzia Anadolu. Dopo il vertice, secondo fonti del ministero degli esteri turco, sono previste conferenze stampa separate da parte di Kuleba e Lavrov.

In Turchia anche il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). "Sono in viaggio verso Antalya, in Turchia, per discutere della questione urgente di garantire la sicurezza e la salvaguardia degli impianti nucleari in Ucraina". Lo annuncia su Twitter Grossi, spiegando di essere stato invitato dal ministro degli Esteri turco: "Abbiamo bisogno di agire ora".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore