Udicon, a Lanciano i campioni Pizzi e Ardesi per la "Giornata diritti persone disabili"

12 Marzo 2014   14:07  

 L'U.Di.Con. (Unione dei consumatori) di Lanciano promuove, per il prossimo 15 marzo, la propria "Giornata dei diritti delle persone con disabilita'" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Onu.
"L'iniziativa, che si svolgera' dalle 9.30 presso il Polo museale di Lanciano, ha lo scopo - spiega Giordana Zappalorto, presidente U.Di.Con. Abruzzo - di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilita', per sensibilizzare l'opinione pubblica ai concetti di dignita', diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall'integrazione delle disabilita' in ogni aspetto della vita sociale".
Per l'occasione e' stato organizzato un convegno dal titolo "Disabilita' e societa'" che avra' come testimonial il campione italiano di paraciclismo, Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina e i fratelli Luca e Ivano Pizzi, di Lanciano, campioni del mondo e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra di paraciclismo.
Relatori saranno Denis Domenico Nesci, presidente nazionale U.Di.Con. che trattera' "La mission politico programmatica dell'U.Di.Con."; Antonio Ignazio Desogus, direttore sanitario U.Di.Con. con "Opportunita' e prospettive per i disabili"; Eide Spedicato Iengo, docente Universita' "d'Annunzio" che parleta' "Intorno al tema della disabilita' nella societa' 'Liquida' "; Simona Mutti, dell'assocazione Anffas Onlus di Lanciano che si soffermera' sulla "Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita'". Inoltre ci saranno interventi di Maria Lucia Avantaggiato, direttore del carcere di Lanciano; di Rosanna Di Prinzio, del Liceo statale "De Titta" di Lanciano e di Nino D'Eramo e Filippo Zulli, del Centro riabilitativo San Stef.a.r. Ospiti dell'incontro, che sara' moderato dalla giornalista Serena Giannico, anche il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo; gli assessori comunali Dora Anna Bendotti ed Evandro Tascione; Silvia Folchi, Inps- Agenzia di Lanciano; Mario Smurrap, presidente Nazionale Unic (Unione nazionale invalidi civili) e Giovanni Battista Mariani, segretario nazionale U.Di.Con. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore