Ugl: "Sulla differenziata bene le multe di Cialente, ma abbassare tasse a chi la fa"

04 Agosto 2014   17:27  

Interveniamo in riferimento alle dichiarazioni del sindaco Massimo Cialente che nella riorganizzazione del servizio dell'Azienda servizi municipalizzati indicava come incentivo forte per una efficiente raccolta differenziata, quello di sanzionare l'utente che non rispetta le norme.

Noi riteniamo che sia giusto che chi non rispetta vada sanzionato, ma soprattutto che vadano lodati coloro che la raccolta differenziata la fanno quotidianamente. Si tratta di un impegno quotidiano di non poco conto per le famiglie, una mansione che richiede attenzione ma anche sacrificio.

La raccolta dell'organico è un impegno, perché il passaggio dell'operatore ecologico, avviene la mattina presto sia di inverno che d'estate. Ma è anche meticoloso perché alcuni oggetti vanno preventivamente lavati e poi buttati.

Per questo impegno l'utente cosa guadagna? La bolletta non ha subito riduzioni, anzi. Molti utenti inoltre lamentano che devono comprare i sacchetti per la differenziata, altri usano quella dei supermercati che non sono idonee perché più piccole.

Quindi attenzione ai trasgressori ma incentivi ai cittadini corretti. Il secondo aspetto riguarda il rispetto dell'ambiente. Abbiamo più volte denunciato la presenza di un compattatore mobile nella zona di pile in Via G.Almirante, a poche centinaia di metri dalla fabbrica di prodotti farmaceutici”Dompè”.

Perché non trovare un collocazione più consona alla struttura?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore