Ultimo appuntamento con il Festival Organiztico Internazionale "Zefiro torna" con Fabiola Frontalini

05 Ottobre 2013   17:44  

Domani, domenica 6 ottobre 2013, con inizio alle ore 18:45, presso la Chiesa di Sant'Anna di Chieti, dove é conservato un importante organo costruito nel 1926 dal cremasco Agostino Benzi, andrà in scena il quindicesimo e ultimo appuntamento del Festival Organistico Internazionale "Zefiro torna", con il concerto del M° Fabiola Frontalini.

Il programma si aprirà con le note di Johann Sebastian Bach, per poi proseguire con alcune arie di Franz Liszt, Vincenzo Petrali, Antonio Diana, padre Pierbattista Farinelli, Louis-Claude Daquin, Johannes Brahms prima di concludersi con la Toccata di Teodor Dubois.

Il M° Fabiola Frontalini é nata a Jesi nel 1976; insieme allo studio della musica ha affiancato quello dell'arte conseguendo nel 1995 la maturità artistica. Nel 2001 si diploma brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, sotto la guida del M° Giovanna Franzoni.

Completa gli studi organistici con il M° Alessandra Mazzanti al Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, dove frequenta il biennio di specializzazione in repertorio classico-romantico, conseguendo nel 2007 la laurea con lode. Ha arricchito la sua formazione musicale seguendo numerosi corsi d'interpretazione organistica, tenuti da Maestri di fama internazionale, quali M. Radulescu, W. Zerer, L. F. Tagliavini, L. Tamminga, H. Vogel, G. Bovet, J. Boyer, A. Marcon.

Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all'estero. E' socio fondatore dell'Associazione Organistica Vallesina per la quale è direttore artistico della rassegna organistica "Suoni dal Passato", che si svolge da diciassette anni.

Attenta anche all'aspetto didattico della musica, si abilitòà nel 2009 per l'insegnamento nelle scuole secondarie, ed attualmente insegna organo al Liceo Musicale "Rinaldini" di Ancona dove è anche organista titolare presso la Cattedrale S. Ciriaco.

L'ingresso sarà libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore