Un gran galà per la natura con Bevilacqua e Mazzocchetti

Festival cinema ambientale

21 Agosto 2010   13:16  

Dopo aver attraversato parchi, montagne abruzzesi, dopo aver proposto nelle piazze di sette borghi decine di documentari, scelti tra la migliore produzione italiana, il lungo viaggio del dodicesimo Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale, si conclude questa sera a Tortoreto, sul Lungomare Sirena.
A presentare la cerimonia delle premiazioni, che avrà inizio alle ore 20, sarà Osvaldo Bevilacqua. Autore e popolare conduttore tv del programma Sereno Variabile. L'altro grande protagonista del gran galà delle premiazioni sarà Piero Mazzocchetti, il pescarese che con la sua voce e talento lirico ha conquistato la ribalta internazionale, impegnato in questi mesi in un trionfale tour mondiale. Grande attesa poi per i registi dei dodici documentari in concorso che a Tortoreto si contenderanno il Premio al Giovane Regista, il Premio della Giuria e il Premio al Valore Didattico, il premio del pubblico.
I premi riservati a personalità della cultura e dello spettacolo sono stati invece già resi noti: il Premio Divulgatore Scientifico sarà assegnato a Gianluca Frinchillucci, direttore dell'Istituto Geografico Polare "Silvio Zavatti", il Premio Natura&Ambiente va a Lucrezia De Domizio Durini da quarantanni protagonista nel campo della cultura internazionale. il Premio alla Carriera ad Alessandro Griffini, Presidente della IAMS - l'associazione internazionale dei media scientifici. Parteciperanno alla serata i sindaci dei borghi e località che hanno ospitato la manifestazione, ovvero Fontecchio, Capestrano, Aielli, Cappelle sul Tavo, Civitaquana e Sant'Omero, Prati di Tivo. "Il Festival è nato e vive per i piccoli borghi del nostro Abruzzo - afferma a tal proposito il direttore del festival Riccardo Forti - veri presidi della biodiversità culturale e ambientale che poi è il soggetto dei documentari che proponiamo''.

ft


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore